Covid può causare embolia polmonare?

Buongiorno dottori,
Mi scuso per il disturbo, vorrei chiedere un chiarimento.

Da circa 3 giorni sono risultata positiva al covid19, non ho particolari sintomi se non un po' di raffreddore e fastidio alla gola...poca tosse.

Un sintomo fastidioso da ieri sera sono però delle fitte vicino alla scapola destra della schiena e da stamattina una sorta di pesantezza su tutta la schiena (pesantezza che si allevia se mi sdraio).
Pressione nella norma e saturazione sui 97-98%.
Vi chiedo...è possibile che il covid causi embolie polmonari?
Se sì, vengono come conseguenza della polmonite o possono venire anche senza polmonite?

Scusate il disturbo e vi ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
".......è possibile che il covid causi embolie polmonari?....W"
La risposta e' si, ma lei non ha alcun sintomo di embolia polmonare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso