Pensieri negativi
Salve! volevo un vostro consiglio/parere/pensiero su alcune cose che mi sono successe ultimamente.
Per essere corretto, da settembre 2021 sotto richiesta della psichiatra ho cominciato ad assumere farmaci antidepressivi e ansiolitici fino a gennaio/febbraio (ovviamente diminuiti per dosaggio) per attacchi di panico e ansia.
Un paio di mesi fà un giorno come tanti, stavo giocando con il mio cane, all'improvviso penso di volerlo uccidere.
Subito dopo comincio a impanicarmi e a non capire perché abbia pensato a una cosa del genere, a tal punto da mettermi a piangere sul fatto di aver fatto quel pensiero.
Sembra essere tornato la normalità.
Finché oggi, deponendo la spesa nella dispensa, odorando il detersivo al melograno, penso "ora lo bevo e cosi buono" PANICO! Non capisco perché penso a questa cosa di bere il detersivo sapendo che fa male... inutile a dirsi che comunque vado in panico, mi sale l'ansia e piango.
Non so più cosa pensare... perche ho questi pensieri che non ho mai fatto?
Io non fare mai e poi mai del male al mio cane e non berrei mai del detersivo... sapreste darmi una spiegazione del perché questi pensieri mi fanno così dannatamente paura?

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buongiorno,
Solitamente le cure farmacologiche devono essere monitorate costantemente e lo specialista deve intervenire quando sono presenti delle criticità come quella che descrive.
Le consiglio quindi di parlarne con la sua psichiatra e di riferirle i disturbi che ha descritto nella richiesta.
Ciò che invece possiamo suggerirle in questa sede è la possibilità di intraprendere un percorso integrato, ovvero affiancare ai farmaci che assume un supporto psicologico o una psicoterapia che solitamente è più efficace nella soluzione del disturbo.
Anche di questo può parlarne con la psichiatra e capire quindi se è la strada migliore da intraprendere per assumere una terapia farmacologica con prospettive diverse rispetto a quelle attuali.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online