Come posso superare una stasi emotiva?

Ho 25 anni ormai da 2-3 anni circa non provo più interesse nelle nuove relazioni e nel desiderio sessuale.

Da qualche mese vivo da solo, condizione che pensavo avrebbe risolto i miei problemi, in quanto il mio problema più grande è sempre stato il rapporto con i miei genitori, soprattutto con mio padre in quanto non ci parliamo da circa 7 anni.

Con mia madre il rapporto si è sviluppato in un modo più sano anche se gli squilibri comportamentali sono sempre stati ampi.

esempio: quando andavo a scuola e magari la mattina non volevo andare, mia madre è arrivata circa 3 volte a sputarmi addosso e a lanciarmi borse o oggetti, dopo queste situazioni non mi parlava per circa 1-2 settimana facendomi pesare il tutto fino a che svegliandomi urlando per l'ennesima volta mi svegliavo piangendo e solo questo smuoveva la sua empatia nei mie confronti.

A 18 anni ho mollato la scuola e ho sempre provato a trovare la mia strada, ho lavorato principalmente come corriere lavoro che mi è sempre piaciuto in quanto sono molto emotivo e faccio fatica a gestire le emozioni trasmesse dall'esterno, ma allo stesso tempo sono molto bravo a mascherare le emozioni in brevi periodi.

Nel tempo ho sempre fatto fatica a gestire la mia situazione famigliare in quanto quando finivo lavoro tendevo a rimanere a tempo perso al lavoro pur di non tornare a casa ciò mi ha sempre portato grande senso di frustrazione e incapacità di vedere positività nel presente e futuro.

Quando avevo circa 20 anni riuscivo a trovare soddisfazione nel socializzare lasciarmi andare qualche sera bevendo e stando senza preoccupazioni (diciamo le cose fanno solitamente i giovani nel weekend) col tempo quasi preso dalla rassegnazione di non vedere un futuro mi sono isolato e lasciato andare per fortuna solo con il THC e purtroppo con l'alcool comunque sempre riuscendo a conciliare lavoro e dipendenza per distaccarmi dalla realtà.

Come già detto sono una persona molto emotiva, la mia ultima esperienza lavorativa come corriere mi ha cambiato completamente la mia mentalità, sono partito con tutti i buoni presupposti e anzi devo dire che al lavoro stavo bene nonostante non ci fossero condizioni ottimali, un giorno il capo ingiustamente mi ha chiamato e fatto completamente uscire di testa perché nella mia testa avevo molti buoni progetti e buoni propositi, quella chiamata mi ha completamente distrutto emotivamente tanto da portarmi a mandare a monte tutto e andarmene.

Da quella volta faccio seriamente fatica ad avere fiducia e buoni propositi anzi sono in uno stato emotivo vicino alla depressione che non si configura tale solo grazie alla musica che mi dà colore nella vita.

Le poche persone che mi sono rimaste vicino nel tempo le riesco a incontrare solo in situazioni ideali per me non riesco ad adattarmi e a evolvermi.

L'alcool l'ho eliminato ormai da tempo il THC no in quanto è ciò che ha sempre riempito la mia solitudine, chiedo un consiglio per uscire da questo situazione in qui non vedo nulla di positivo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi sono isolato e lasciato andare per fortuna solo con il THC

Per fortuna? Sei sicuro? Ti suggerirei di informarti meglio su cosa possono fare le canne a chi non dispongono di una stabilità emotiva (non: stasi) sufficiente.

Le canne possono essere molto pericolose nel mandare ancora più fuori fase una psiche instabile. Oltretutto come tu stesso dimostri, alcol e droghe sono il rifugio di chi conduce una vita insoddisfacente, come spiego in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=hxAyOYt-dSw

Il consiglio è: smetti di usare THC. Da solo se ci riesci, oppure rivolgendoti a un Sert (centro per le dipendenze) o a uno psichiatra specializzato in dipendenze. Poi fatti aiutare da uno psicoterapeuta a (ri)costruire ciò che ti manca: una socialità, una ragazza - se non ce l'hai - e magari un lavoro diverso, che possa offrirti maggiori soddisfazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Con il "per fortuna" intendo che per fortuna non sono andato oltre.
È un dato di fatto che Alcol e droghe sono usate come rifugio e per scappare dalla realtà,motivo per il quale mi ci sono gradualmente distaccato e motivo per il quale sono arrivato a chiedere supporto in gruppi come questo.
Ma in tutto questo che le ho esposto precedentemente il suo unico consiglio è il Serd per le dipendenze e uno psichiatra?
1 non dispongo di finanze da investire in uno psichiatra
2 voglio risolvere i miei problemi in autonomia e soprattutto senza farmaci in quanto sono consapevole dei miei problemi
Volevo solo capire se è una situazione psicologa comunque.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La tua è una situazione non solo psicologica, dato che è presente l'uso di una sostanza potente come la THC. Quindi è probabile che abbia bisogno di un aiuto specifico riguardo a questo.

>>> Ma in tutto questo che le ho esposto precedentemente il suo unico consiglio è il Serd per le dipendenze e uno psichiatra?

Hai letto con attenzione la mia risposta?

>>> Poi fatti aiutare da uno psicoterapeuta a (ri)costruire ciò che ti manca: una socialità, una ragazza - se non ce l'hai - e magari un lavoro diverso, che possa offrirti maggiori soddisfazioni.

Ricostruire una vita richiede tempo, pazienza e determinazione. Non è realistico aspettarsi di poterlo fare basandosi su dei semplici consigli ricevuti per iscritto. Ecco perché è importante che ti faccia seguire anche da uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suo tempo, l'eliminazione del THC è il primo passo che sto attuando.
Vedrò se questo è sufficiente per riprendere in mano la mia situazione sociale e psicologica,
in quanto ho molta paura di andare da uno psichiatra o uno psicologo,però se in autonomia non riuscirò a ristabilizzarmi sarò obbligato ad andare da uno psichiatra.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Vedila in questo modo: se sei stato così coraggioso (o temerario, potremmo dire) da fare uso di THC e alcol per tanto tempo, certamente non saranno uno psichiatra e uno psicoterapeuta a farti più male.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com