Come superare l'odontofobia

Buongiorno, ho un problema da sottoporvi.
È da un anno e mezzo che soffro di odontofobia.
La sofferenza é sia psicologica che fisica, infatti ho da poco otturato un dente e sento ancora il dolore.
Questo stato di cose sta diventando per me un incubo (ho anche paura di entrare nello studio del dentista) Avrei bisogno di un consiglio e di un aiuto, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente le sarebbe utile un consulto psicologico o psichiatrico.
Dal canto nostro, può parlare con il collega: in alcuni casi è molto utile una premedicazione con benzodiazepine (ansiolitici) un'ora prima del trattamento.
Indubbiamente la aiuterà a vivere meglio qualunque intervento odontoiatrico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,ne parlerò con una psicologa e psichiatria,questo problema è veramente invalidante e non è una semplice paura,ma puro terrore.La ringrazio per la risposta e le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Proverò a parlare anche col dentista,mi piacerebbe che mi rassicurasse perchè la paura non è tanto durante il lavoro,ma dopo,ho un costante bisogno di rassicurazioni che il lavoro sia fatto bene,ma questo capisco che non sia sempre possibile.Proverò tutte le strade possibili.
Grazie ancora.
Di nuovo buona giornata e buon lavoro.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Credo comunque che il suo problema debba essere affrontato da un collega psichiatra, in primis.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Sarà il mio primo tentativo,grazie.