Paura di non essere in grado di fare odontoiatria

Salve a tutti, sono uno studente del quinto anno di odontoiatria... mi reputo un bravo studente e da poco ho iniziato a frequentare il reparto... Da subito ho notato l'abisso che esiste tra pratica e teoria... mi sento ignorante e in parte, mi sento di aver perso troppo tempo a studiare senza dedicarmi alla clinica vera e propria... Il vero timore che orami mi tormenta da un mesetto è la paura di non essere in grado di svolgere la professione... ho paura di non avere la giusta manualità, la giusta precisione e mano ferma per poter fare il dentista... di poter commettere errori e causare danni... Abbiamo fatto già esercitazioni ma è totalmente un altro mondo il paziente...
Come posso superare questa ansia?
È possibile da studente fare pratica semmai svolgendo volontariato?
esisto associazioni specifiche?

Grazie a tutti coloro che risponderanno
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Per quanto questo portale non è nato per dare consigli di questo genere, dato che comunque sei giovane, come lo sono io, ti consiglio di frequentare un reparto ed uno studio dentistico.
Sulla pratica, meglio del reparto, da un punto di vista medico-legale, non c'è nulla, dato che hai la possibilità di vedere i casi. L'ansia la supererai nel tempo, prendendo sempre più sicurezza, ma devi avere pazienza: non si smette mai di crescere e di imparare!
Salutoni ed in bocca al lupo!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Caro futuro collega,

Purtroppo in Italia non è consentito esercitare in nessuna forma presso gli ambulatori privati o affini. L'unico modo per poter esercitare, in piccola parte, è all'interno della clinica universitaria sotto la supervisione di un tutor o del prof.

Ad ogni modo, non temere, il quesito che ti poni è tipico di tutti i laureandi di qualsiasi facoltà, non solo quella di odonto.

Se hai voglia di studiare, passione e propensione a questa professione, sappi che il tutto verrà da se. Nessuno è nato medico o odontoiatra, ma lo si diventa. Lo si diventa lavorando, studiando e continuando un percorso formativo costante. La manualità si sviluppa. Non comincerai sicuramente la tua carriera facendo chirugia avanzata. Avrai modo di lavorare su cose semplici e pian piano incalzerai su cose più complesse, come in tutte le discipline.

Il consiglio è quello di dare il massimo ogni giorno per te e per i tuoi futuri pazienti e ,magari, di trovare un mentore che sappia valorizzarti e farti crescere sopratutto nelle fasi iniziali.

Ad maiora.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale