Pallina nella guancia

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni.
Scrivo perché, fortemente ipocondriaca, sono divorata da una paura che non mi permette di fare nulla durante il giorno ne di dormire la notte, non mi permette più vivere.
Il più presto possibile andrò a farmi visitare, nel frattempo sono in cerca di rassicurazioni che mi permettano di respirare per un attimo.

Mi sono accorta toccando il viso di avere una pallina nella guancia.
Questa pallina non è visibile ne dall’interno della bocca ne dall’esterno, non la sento in alcun modo se non toccandola con il dito esternamente.
(internamente non si sente al tatto e neppure con la lingua)
Mi pare tondeggiante ed è mobile in quanto riesco a spostarla facilmente con il dito, ma poi tolto quest’ultimo, torna sempre ed immediatamente nello stesso punto: a livello della mandibola/ dell’arcata inferiore dei denti.
Non mi pare eccessivamente dura ma neppure morbidissima, pare un pallino di grasso.
Non mi fa alcun male e non ho altri sintomi o problemi dentali/ al viso.
So che si tratta solo di un consulto su internet e non di una visita medica, so di non poter pretendere una diagnosi, ma con il cuore in gola vorrei chiedervi: potrebbe trattarsi di qualcosa di molto grave?
Mi scuso per la domanda sciocca e vi ringrazio infinitamente per il tempo che mi avete dedicato leggendo fin qui.
Auguro una buona giornata a tutti e vi ringrazio ancora per delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se la lesione regredisce spontaneamente in 15 giorni non è nulla di preoccupante, se dovesse permanere occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Ormai sono passati esattamente 11 giorni da quando l’ho scoperta. È sempre uguale e non penso sparirà nei prossimi giorni sono molto preoccupata ma quest’ansia mi porta a procrastinare una visita per paura di cosa potrei scoprire. Se passati 15 giorni non dovesse sparire si tratterebbe per forza di qualcosa di preoccupante o potrebbe essere anche qualcosa di meno pericoloso come un lipoma o simili? Inoltre, non so se è lì da più tempo e non me ne sono mai accorta mi scuso per le domande e frasi sicuramente sciocche e sconnesse ma che in questo momento stanno invadendo la mia testa.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'utente che ha dei problemi, difficilmente fa domande sciocche, chiede consulto a suo modo, perché non è un esperto della materia, non occorre scuasarsi. Abbiano molte più probabilità, che potrebbe essere una formazione fisiologica o una patologia risolvibile, più che altre patologie importanti. Stia tranquilla si goda tranquillamente il Natale,, i 15 giorni sono indicativi solo che il problema deve essere sottoposto a visita medica con accertamenti diagnostici, non definiscono alcuna diagnosi. A gennaio con tutta tranquillità troverà la corretta diagnosi dal corretto professionista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza (e soprattutto per la pazienza)
le auguro buone feste!!! La aggiornerò dopo il Natale, speriamo con buone notizie.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, mi perdoni per ripetitività ed insistenza, ma sto venendo divorata dalla paura. Ho provato a non pensare al problema almeno fino a Gennaio e godermi le feste come mi aveva consigliato, ma non ce la faccio. In questo momento sono fuori casa per le vacanze, ma mi sono pentita amaramente di essere partita in quanto lontana dal dottore che potrebbe visitarmi. Questa pallina al tatto mi pare cambiata, non so se sia effettivamente così o se sto solamente passando un forte periodo di ipocondria, stress e ansia per via di questa maledetta guancia. Sto rovinando le vacanze a tutti. Un cancro, potrebbe davvero presentarsi come un nodulo mobile nella guancia senza nessun altro sintomo? La pallina mi pare come allungata ma non so se mi sto facendo condizionare dal mio essere fortemente ed esageratamente ipocondriaca e dal non fidarmi neppure di me stessa e di ciò che sento. Ormai mi sono arresa e sono convinta di avere ciò che più temo, mi solleva solamente il fatto che anche altre volte ho temuto di avere un brutto male accusando vari sintomi in varie parti del corpo ma poi il tutto si è rivelato essere solamente fissazione e ansia. La prego mi perdoni per i pensieri sconnessi, l’insistenza e per queste domande che mi rendo conto essere totalmente inutili in quanto senza una visita lei non può fare il miracolo e perché non è uno psicologo, mi vergogno per averla disturbata ancora quando c’è gente che sta davvero male e avrebbe bisogno del tempo che lei sta dedicando a me. La ringrazio per la pazienza infinita.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la bocca è così, se la stessa formazione l'avesse ad un piede, non gli avrebbe dato la stessa importanza? Il suo stato di ansia è comprensibile e deve essere lei a superarlo; cercando di capire, che non c'è fretta imminente e che qualunque cosa sia, potrà sempre essere curata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/