Dubbio sulla sessualità, può cambiare?
salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e da circa 8 mesi soffro di pensieri ossessivi, tutto iniziò con un dubbio inerente alla mia relazione che mi provocava una forte ansia inerente al fatto che non potessi più amare la mia ragazza, dunque inizia a cercare su internet (sia per placare l'ansia che per comprendere perché ciò avvenne improvvisamente) però dopo circa 1 settimana di forte ansia decisi di recarmi da uno psicologo, il quale mi diagnosticò un pensiero intrusivo, mi chiese poi di smettere di cercare su internet (cosa che per me fu molto difficile e lo è tutt'ora) comunque dopo circa 2 settimane da dubbio sulla relazione subentro il dubbio dell'omosessualità che venne a seguito di un sogno nel quale una ragazza mi disse: " se non provi più nulla per la tua ragazza forse vuol dire che sei gay" da li mi sveglia con un forte senso di iniziale confusione che poco dopo sfociò nell'ansia, e da qui le cose si complicarono perchè i dubbi si alternavano (quello della relazione con quello omosessuale), però quello della relazione era molto più ansioso per me in quel momento dal momento in cui con la mia ragazza ci esco e mi ci sento ogni giorno.
arrivando al dunque supero il mio problema della relazione e inizialmente sembrava tutto essere tornato alla normalità era come se avessi dimenticato il dubbio omosessuale, nemmeno il tempo di realizzare ciò che dopo poco tempo cominciai a rimurginarci sopra, inizialmente senza sintomi fisici di ansia, e il massimo che succedeva era testarmi sulle persone in torno a me per vedere se ci fosse attrazione ma nulla, poi un giorno decisi di confrontarmi con un porno gay e da li esplose l'ansia poichè ebbi una risposta fisica, dunque mi informai su internet e mai feci errore più grande poiché lessi che la sessualità è fluida il che mi ha mandato ancora di più in ansia, il mio psicologo mi dice che è un problema unicamente legato all'ansia e che è frequente che le ossessioni cambino oggetto nel tempo, chiedendomi di lasciare stare sia i porno che internet (cosa che ancora oggi non riesco a fare) e inoltre come se non bastasse sono apparse sia fantasie omosessuali (mi danno la sensazione di avere un erezione ma poi non c'è) e sia un senso di attrazione per i ragazzi anche se non la distinguo bene dall'ansia, oltre a ciò l attrazione per le ragazze sembra sparita anche se sia le fantasie, che immagini di donne mi causano piacere e anche una risposta fisica quindi le domanda che mi pongo è:
-è possibile diventare omosessuali anche se fin da bambino ho solo e unicamente provato attrazione pero le ragazze?
-in caso fosse un problema legato all'ansia (perché sinceramente mi sento un po' dubbioso anche su questo) è possibile che le ossessioni divengano realtà
- in caso fosse un ossessione come faccio a smettere di cedere alle compulsione
ringrazio in anticipo per le risposte

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Devi farti vedere da uno psicoterapeuta, non solo psicologo, meglio uno che utilizzi protocolli specifici per i disturbi ossessivi, e seguire scrupolosamente le istruzioni che ti darà. Smettere di fare ricerche in internet è senz'altro fondamentale, ma potrebbe non essere sufficiente.
Anche smettere di fare controlli è fondamentale. Puoi vedere questo video, dove parlo dell'argomento e do diverse indicazioni:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Alla domanda "Sono gay oppure no?" devi rispondere insieme a uno psicologo, non possiamo darti rassicurazioni da qui.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva ho visionato a il video da lei linkato e mi ha aiutato, quindi solo per togliermi questo sassolino dalla scarpa potrebbe trattarsi di un problema con l'ansia?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non è un semplice sassolino, è una questione alla quale non sarebbe opportuno darti una risposta da qui perché non ti conosciamo.
Tuttavia l'aspetto ansioso mi pare più che evidente.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
ah mi rileggendo il mio consulto ho dimenticato una parte che non so se può rendere più chiara la situazione, ovvero 2 settimane fa sentivo come se l ansia fosse sparita, niente più test di alcun tipo e l attrazione per le donne era tornata, poi la confusione è tornata a seguito della domanda dello psicologo ovvero "e anche se fosse che tu fossi gay cosa comporterebbe?" e quello scenario dell' "anche se fosse" mi ha fatto tornare da capo, e mi sento tutt'ora come se non ne potessi venire a capo o comunque nego a me stesso la mia reale sessualità