Possibile ansia da social (fomo)
Salve scrivo in merito ad una cosa che mi succede, sono 5 anni che non sono più iscritto ai vari social network (facebook, Instagram) ho solo whatsapp, l'altro giorno registrandomi dopo un po' di tempo ho notato che stranamente vado in dispnea causa ansia/stress come se fossi "vulnerabile" a ciò che é il mondo social...
Facendo una ricerca ho scoperto di questa tipo di ansia la Fomo in cui nella gran parte degli articoli a scopo divulgativo mi rispecchiavo tanto...
Ora la mia domanda é possibile che non riesca a controllare ciò che avviene involontariamente in me quando uso tali strumenti?
Premetto che da quando non ci sono stato sulle piattaforme virtuali sono stato bene però in questo ultimo periodo mi sono reso conto che ormai al di fuori di ciò difficilmente si riesce a "comunicare" e che tutto si basa (parlando in generale) solo sui social...
.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede: "..Ora la mia domanda é possibile che non riesca a controllare ciò che avviene involontariamente in me quando uso tali strumenti?"
Se fosse possibile controllarle non sarebbero .. involontarie.
Il corpo manifesta reazioni somatiche involontarie (cardiache, gastriche, varie) a fronte di emozioni di una certa intensità:
manda così dei segnali chiari, che la persona è chiamata a prendere in considerazione.
Non sempre tuttavia segnalano una difficoltà (ad es. il batticuore nell'innamoramento).
La domanda che Lei ora è chiamato a porsi riguarda il posto dei social nella Sua vita
e la relazione tra vita sui social e vita in presenza.
A proposito di quest'ultima ci dice: "..mi sono reso conto che ormai al di fuori di ciò difficilmente si riesce a "comunicare"..". A quali esperienze personali si riferisce?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Mi riferisco al fatto (forse sono mie convinzioni) che ormai la maggior parte delle persone preferiscono dialogare o meglio approcciarsi tramite social e magari non vedendomi personalmente in tali "contesti" non la prendo bene forse può essere questa la causa la causa della mia somatizzazione quando uso questi strumenti...però personalmente in presenza riesco a tenere buoni rapporti con tutti nonostante sia una persona che ultimamente é diventata molto diffidente su tutto
[#3]
Gentile utente,
tutto "può essere", .. purtroppo è una delle cento ipotesi.
Un consulto online non riesce a individuare le cause (occorrerebbero alcuni incontri meglio se in presenza).
Nel frattempo cerchi di capire guardando dentro di sè.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.