Esercizio di respirazione contro ansia

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, soffro d'ansia e attacchi di panico da qualche anno, e ho fatto un anno di terapia e attualmente sto prendendo la fluoxetina.
Tutto cio mi ha fatto bene, il problema è che in questi 2 anni di pandemia ho sempre svolto gli esami online e gia qui avevo un po d'ansia, ma adesso dovro ritornare in sede e fare parecchie ore di viaggio, e quindi sarà un po peggio.
Quello che volevo sapere era che esercizi di respirazione posso fare e soprattutto come farli?
io non posso allungarmi, sto seduto sull'autobus o su una sedia prima di fare un esame, quindi che respirazone potrei fare?
quella diaframmatica oppure quella consapevole?
e se si come funzionano nello specifico?
perche in rete ho trovato varie informazioni, ho anche provato a fare la respirazione ma dopo un po sto male, mi fa male la schiena oppure mi manca il respiro.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da questo servizio non diamo indicazioni dirette su come intervenire, in caso di patologie. Se prendi farmaci significa che la tua situazione non è banale e quindi per qualsiasi ragguaglio dovresti sentire i tuoi curanti.

Anche se un semplice esercizio di respirazione può sembrare innocuo, non possiamo prenderci la responsabilità di consigliartelo, senza conoscerti e senza averti mai visto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com