Disinnamoramento? aiuto non sto più capendo niente
salve a tutti, in precedenza avevo già scritto un consulto in merito a ciò, e volevo aggiornare la situazione perché non sto più capendo se questo possa essere un'altra volta frutto di ansia o realtà, ho una relazione a distanza, dopo aver passato un periodo di dubbi (sessualità e in primis sulla relazione) mi sono deciso ad andare a trovare la mia ragazza, giorni prima di chiederle di uscire ero entusiasta di ciò poi però dopo aver ricevuto una risposta positiva all'uscita mi assalì una sensazione di ansia che tutt'ora non comprendo il motivo, l'uscità andò bene nonostante mi si presentarono due volte circa dubbi riguardo al fatto se l'amassi e sul fatto di essere omosessuale.
contrariamente a quanto mi aspettavo le dimostrazioni d'affetto da parte mia sono state spontanee e non "forzate" come mi aspettavo, inoltre ho notato che durante l'uscita non avevo la necessità di mangiare o bere (cosa che è successa poi in treno al ritorno).
finta la nostra uscita mi reco al treno e vengo colto da un fortissimo senso di ansia "mi sto dissinamorando?
" ciò mi ha portato a fare ricerche su internet nel mentre.
arrivo alla fermata dell'autobus e vengo colto da un attacco di panico (mancava l'aria) che però dominai.
l'indomani la giornata inizialmente fu tranquilla poi appena mi capito di pensare ad un possibile disinnamoramento vengo colto dall'ansia seguitata da compulsioni che però cercai di fermare cosi da non alimentare l'ansia.
però oggi è successa una cosa molto strana che mi ha particolarmente allarmato ovvero ho iniziato a provare un forte senso di malessere (tristezza, voglia di piangere, paura) sempre pensando ad un possibile disinnamoramento, è possibile che sia questo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È ansia. Non c'è altro da aggiungere oltre ai suggerimenti già dati nell'ultimo consulto: devi trovare il modo di farti seguire direttamente da uno specialista.
La domanda: "È disinnamoramento o ansia?" ha già la forma di ossessione. Il solo fatto che tu la chieda con tanta urgenza, indipendentemente dalla risposta, bada bene, dice già che soffri d'ansia.
Quindi nulla di nuovo da aggiungere, se non il suggerimento di non continuare a fare la stessa domanda. Perché così facendo stai alimentando la tua ansia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza