Perché mi sento sempre insicura?

Buongiorno, Chiedo un consultorio perché sono sempre molto pensierosa e non riesco a rilassarmi.
Sto con il mio compagno da 14 anni e abbiamo una bimba di 11 mesi.
In tutti questi anni non sono mai riuscita a farmi passare il fastidio che mi provoca vedere che guarda le altre donne.

Mi sento una bella ragazza ma sono sempre stata così insicura.
Per fortuna entrambi non abbiamo social ma tra youtube e internet piu volte avevo visto che guarda donne o personaggi famosi particolarmente in costumi striminziti o comunque mezze nude.
Credo non ci sia nulla di male se una ti passa davanti e la guardi, ma non con insistenza o comunque il fatto di cercare appositamente anche sul cellulare non lo tollero.
Tra poco partirà per una trasferta di lavoro e starà a settimane alterne in una località turistica di mare e questa cosa mi mette ansia.
Sono consapevole che lo fa per la nostra famiglia perché ovviamente verrà remunerato molto bene, ma ho paura della distanza soprattutto considerando dove andrà.
Noi abitiamo in un piccolo paesino nelle campagne mantovane.
Mi sento sempre inadatta e insicura, nonostante lui mi ripeta sempre che ama solo me e che vorrebbe sposarmi appena possibile... come faccio a smetterla di farmi paranoie?
Penso sempre male... e non mi sento rispettata
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Questo video è un esempio di alcuni suggerimenti che possono essere messi in atto contro la gelosia:

https://www.youtube.com/watch?v=AIG741N9SK8

Ma la cosa migliore è lavorarci insieme a uno psicoterapeuta, perché come si dice ogni caso è un caso e possono essere necessari suggerimenti diversi a seconda della persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com