Cosa fare per la depressione ?
Buonasera a tutti dottori e dottoresse di medicitalia, sono un ragazzo di 26 anni e purtroppo da qualche anno la mia situazione emotiva è andata sempre a peggiorare...
In realtà era già da prima che avevo avuto qualche problema seppur sporadicamente attacchi di panico, che poi sono passati col tempo però purtroppo dopo la perdita del mio cagnolino ho avuto una sorta di shock ed ho iniziato a sviluppare ansie di vario genere e la prima di queste è stata l'ipocondria, la perenne paura di sbagliare ed ovviamente una brutta depressione.
Il problema è che nell'ultimo periodo in tutta sincerità sono conscio del fatto di star vivendo davvero nello sconforto e male... non mi trovo più in pace con me stesso, odio la mia situazione attuale sia lavorativa che personale e mi sento spesso come se stessi quasi per piangere magari pure senza motivo oppure un grande nervosismo, capita anche di percepire brividi di freddo lungo la schiena in momenti di tristezza ed una cosa molto fastidiosa sono i risvegli notturni che ultimamente non mi danno tregua.
In più ho avuto un fattore fisico che sarebbe la caduta dei capelli che seppur prettamente estetico che mi sta dando il tormento, vorrei non aver specchi in casa, questo di conseguenza ha abbassato ulteriormente la mia autostima già da prima bassa, così mi trovo spesso in difficoltà nel prendere decisioni e fare cose da me poco conosciute in quanto ho sempre paura di non essere all'altezza di nulla...
In poche parole mi sembra di avere la vita rovinata e di venire lentamente consumato dai rimorsi del passato e dalla malinconia,
sinceramente non mi sono mai sentito così a disagio; il problema è che non posso sopportare una situazione così per sempre... Vorrei rivolgermi ad uno specialista in parte ma dall'altra l'idea di raccontare tutte queste cose ad uno sconosciuto mi mette un pò a disagio anche perchè sono molto riservato, mi sono sfogato con voi perchè grazie all' anonimato conferitomi da questo computer mi sembrava più facile... credo di sapere già la risposta ma voi cosa consigliate di fare?
Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente, saluti cordiali.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente
ci fa piacere che tu ti sia sfogato, dimostra una voglia di cambiamento. Immagino che tu sappia che è impossibile affrontare una situazione così complessa su un forum, quindi ci chiedi un consiglio su cosa dovresti fare:
" Vorrei rivolgermi ad uno specialista" devi fare esattamente questo.
nella storia che ci racconti ci sono molti elementi che attivano dei campanelli di allarme e davvero mi chiedo cosa tu stia aspettando a rivolgerti a qualcuno.
"perchè sono molto riservato".
Preferisci conservare la tua riservatezza al concederti una vita migliore, più semplice, a ritrovare la tua autonomia?
"mi sembra di avere la vita rovinata e di essere un uomo finito in balia del suo triste destino e che viene consumato dai rimorsi del passato e dalla malinconia.."
Questo non è vivere, è sopravvivere e con difficoltà.
Gli anni che stai vivendo sono importanti, non lasciarteli portare via da un problema che stai trascurando per paura di confidarti con uno psicologo.
Alla tua età problemi come quelli descritti si superano, ma più aspetti e più cresceranno di numero (come è probabilmente successo negli ultimi tempi)e più si aggraveranno.
Spesso stare bene è più semplice che stare male.
In bocca al lupo
Resto a disposizione
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
Buonasera dottore,intanto la ringrazio molto per la sua risposta che è stata molto veloce e ben dettagliata...Il suo post mi ha dato parecchio da pensare ed effettivamente se parlare con uno specialista potrebbe migliorarmi la vita è un piccolo prezzo che sono disposto a pagare per provare a riprendere la mia vita in mano.
Purtroppo poi come ha detto lei i problemi alla fine essendo rimasti irrisolti sono cresciuti insieme a me,oltretutto pure il mio umore ultimamente è diventato troppo variabile potrei passare tutta la giornata normalmente che un pensiero storto potrebbe di nuovo farmi cadere nel baratro.
Grazie nuovamente dottore,le auguro una buona serata.
Saluti cordiali.