Cosa posso fare

salve dottori sono un ragazzo di 21 anni non è una perdita di tempo, non so più cosa mi sta succedendo penso di star andando in depressione per sta cosa vorrei un aiuto ogni giorno sto col pensiero di morire dottori ogni giorno, ogni cosa penso sia negativo se vado ad una parte già immagino che potrà succedermi qualcosa di brutto, ho sofferto sempre di ansia non riesco più a stare bene, ho paura anche del mio respiro non riesco a capire se lo faccio bene oppure no ed e questo il problema ultimamente ho fatto un rx al torace un elettrocardiogramma e un holter tutto nella norma non so più sbattere la testa, vorrei aiuto dottori mi consigliate qualcosa?
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Buongiorno,

il suo problema avrebbe bisogno di essere approfondito in quanto il suo racconto non risulta molto chiaro e comunque mancano gli elementi per poter approfondire.

Il suo medico di base non le ha consigliato un consulto psicologico dopo che gli ha riportato i referti delle analisi?
Io credo che nel suo caso sia indispensabile.
Potrebbe trattarsi di ansia, ma anche di pensiero ossessivo, in particolare quel "non riesco a capire se lo faccio bene oppure no" riferito al respiro.
Insomma, le consiglio fortemente di adeguare chiedendo un consulto specialistico quanto prima.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore potrei stare tranquillo? oppure dovrei fare altri accertamenti per escludere conseguenze organiche? grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Nessuno può stabilire senza opportuni accertamenti se lei (o chiunque altro) abbia delle problematiche a livello fisico. Questa è la risposta che ottiene qui, ed è anche la risposta che otterrà da qualunque medico al quale porterà delle sintomatologie.
Quindi, lei ci chiede delle rassicurazioni che nessuno è in grado di darle, specialmente online.

Tuttavia si ricordi che:
- questo è il meccanismo principe che intrappola gli ossessivi e i fobici
- la salute e il benessere mentale sono altrettanto importanti, a volte molto più invalidanti di molte problematiche fisiche.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore un ultima domanda quindi lei mi consiglia un psicoterapeuta? i miglioramenti quando si noteranno? voglio condurre una vita tranquilla
[#5]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Le consiglio assolutamente un consulto con uno psicoterapeuta.

Impossibile stabilire a priori la tempistica della terapia. Inciderà sui questo aspetto anche il suo impegno

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it