Buonasera, ho 27 anni e da un po' di mesi sto soffrendo di ansia e attacchi di panico

Vorrei però un consulto su alcuni sintomi che sto avendo nell'ultimo periodo che mi preoccupano un po'.

Ho spesso i battiti più veloci del normale, ma che con un po' di riposo e qualche esercizio di respirazione tornano ad essere normali, ho riscontrato che ogni sera non appena mi metto a letto sento come una stretta al petto che mi fa quasi mancare il respiro in più sto soffrendo di continui mal di testa e alcune volte giramenti di testa.

Ho fatto già un ecocardiogramma ed ho avuto l'holter per 24h ed il medico mi ha detto che era tutto nella norma, solo in alcuni momenti della giornata i miei battiti erano più veloci, ma rientravano nella norma poco dopo.
Ogni giorno avverto un senso di malessere generale e continui mal di testa che alle volte nemmeno con un antidolorifico passa ed in seguito a questo aumentano le mie paure ed in seguito anche i sintomi.

Lei crede si tratti solo di ansia?
Non nego di essere diventata ipocondriaca.

dovrei fare altri accertamenti?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente, ci tengo a precisare che in questa sede è impossibile fare delle adeguate diagnosi.
Tuttavia, da quello che ci descrive, e prendendo in considerazione anche il fatto che ha già eseguito gli opportuni esami medici con esiti negativi, mi sento di dire che è possibile che lei stia esperendo un disturbo d'ansia (da indagare se con attacchi di panico o meno).

Quando si soffre di ansia, specialmente con presunta ipocondria, si tende ad ascoltare ogni sintomo proveniente dal nostro corpo e, focalizzandoci su di esso, facciamo accrescere la nostra ansia. La conseguenza di questa ansia è un aumento di tale sintomo (nel suo caso il battito cardiaco) che genererà un'ulteriore aumento d'ansia. E così via, andando ad innescare una spirale di sintomi, ansia,aumento dei sintomi, ansia ecc, ecc,
Ci riporta infatti proprio questo fenomeno quando dice: "in seguito a questo aumentano le mie paure ed in seguito anche i sintomi"

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo che possa adeguatamente indagare la sua situazione ed eventualmente proporle una psicoterapia per l'ansia/attacchi di panico.

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it