Ossessioni pure?

Salve sono una ragazza di 18 anni.
Dal periodo del primo lockdown non sto particolarmente bene poiché ho cominciato a manifestare una serie di pensieri ossessivi.
Quello che mi fa più soffrire è quello legato alla pedofilia, io non farei mai male ad una Mosca tuttavia ogni volta che vedo un neonato comincio ad avvertire una forte ansia tale da farmi distogliere lo sguardo, il problema principale sta nel fatto che provo una sorta di pulsazioni alle parti intime che non dipendono da una reale eccitazione bensì da un forte stato ansioso (mi capita anche durante interrogazioni in classe o altre situazioni che mi mettono ansia), ci tengo a dire che io spesso nemmeno li guardo, semplicemente li sento piangere oppure vedo solo un passeggiare e comincio a sentirmi male Per questo motivo cerco di evitare foto e video di bambini e soprattutto ho letteralmente paura di uscire di casa.
Inoltre ho anche avuto l'ossessione di essere omosessuale o trans, tuttavia queste riesco a controllarle con più facilità.
Mi sono ricordata anche di aver avuto un periodo a circa 14 quando mi ossessionai sul fatto di avere un tumore e di stare per morire, ma anche sul fatto che fossi autistica.

L'unica che non sono mai riuscita a a superare è quella della pedofilia, poiché mi fa sentite in colpa e a disagio.
È come se il solo pensiero mi renda una persona orribile.
Ci sono delle volte che vorrei morire dopo aver visto per sbaglio un bambino e sinceramente non so com'era superare questa cosa.
Sto già frequentando un corso di psicoterapia e la mia psicologa mi ha detto che queste ossessioni sono un modo che ha la mia psiche di elaborare alcuni avvenimenti della mia vita e che ovviamente c'èntra il fattore ansioso.
Questi pensieri compaiono principalmente in momenti difficili, infatti quando sono serena, in compagnia di amici magari, riesco subito a distrarmi prima che il meccanismo ossessivo si inneschi.
Tuttavia non so come guarire, ma psicoterapia non mi sta aiutandoci molto e il pensiero che non possano essere solo pensieri mi distrugge e mi fa soffrire tantissimo.
Cosa posso fare a riguardo?
Ho 18 anni e una vita d'avanti, in futuro mi piacerebbe avere figli ma al momento momento il solo pensiero mi causa nausea e malessere.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente
basandomi sul tuo racconto mi sento di confermare la diagnosi della tua terapeuta.

Purtroppo non è semplice uscire dalla trappola dei pensieri ossessivi e a volte può essere necessario del tempo per poterli domare.

Darti consigli terapeutici tramite questa piattaforma non avrebbe per te molta utilità dato che il tuo è un problema complesso e necessita di essere ben approfondito.

Ci dici che la psicoterapia non ti sta aiutando molto. Dovresti far presente questo tuo pensiero alla tua psicoterapeuta che saprà eventualmente aggiustare il tiro oppure, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe inviarti a qualche collega.

Hai 18 anni, non preoccuparti per la questione maternità per il momento. Hai ancora molto tempo per superare il tuo problema prima che sia il momento.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta, mi ha rassicurato molto. Volevo solo sapere se per le ossessioni è necessario un approccio farmacologico o meno.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Per le ossessioni spesso non è necessario, quindi rivolgiti da uno psicoterapeuta più che uno psichiatra.
In particolare ti consiglierei l'approccio strategico breve.

Saluti, resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it