Vedere volti nelle cose

Buongiorno.
Da qualche tempo a questa parte quando sono particolarmente stressato, mi capita di vedere dei volti negli oggetti.
Non ci avevo mai posto molto fine, fino a quando nell’ultimo periodo questo fenomeno si è molto intesificato.
Premetto che godo di un’ottima salute, ho 24 anni e non ho patologie pregresse.
Vi ringrazio in anticipo per il chiarimento sull’eventuale problematica.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il fenomeno in sé si chiama pareidolia ed è perfettamente normale. Il cervello è sempre alla ricerca di schemi conosciuti.

Tuttavia, preoccuparsene sarebbe un segno d'ansia e più precisamente di ossessività.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com