Pensare troppo spesso una persona e pensieri ossessivi

Salve, circa 5 mesi fa sono stato lasciato dalla mia prima ragazza, sono stato male per 3/4 mesi (credo sia normale in quanto è stata la mia prima relazione), anche se sono rimasto comunque sorpreso perchè la relazione è durata poco più di un mese.

Da un pò di tempo sto meglio, ma c'è una cosa di cui non riesco a liberarmi, durante le mie giornate penso costantemente a lei, magari a momenti vissuti insieme, ma principalmente i pensieri sono rivolti alla persona.

Faccio un esempio, esco per strada e immagino a cosa succederebbe se la trovassi, oppure entro in un locale e immagino la stessa cosa, ma in generale in qualsiasi posto, immagino la situazione sarebbe se ci fosse anche lei.

Prima non facevo molto caso a questi pensieri ma da qualche giorno ho notato che effettivamente la penso troppo, adesso la situazione è peggiorata sono un paio di giorni che non riesco a concentrarmi sui miei pensieri perchè penso a lei oppure penso al fatto di pensare troppo a lei (si lo so è strano).

Sono arrivato a pensarci anche 10 volte ogni minuto e la situazione è diventata un peso a livello mentale.

Cosa mi sta succedendo e cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo, che si starebbe esprimendo nei confronti della tua ex.

Il punto importante tuttavia non è questo, cioè l'esprimersi verso di lei, ma è che avresti una tendenza verso l'ossessività che potrebbe venir fuori con altre ossessioni con diversi contenuti in futuro e infastidirti ancora.

Perciò la cosa migliore sarebbe rivolgerti a uno specialista per un consulto di valutazione, ad esempio uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com