Credo di soffire di depressione e lui peggiora tutto

Buongiorno, vi scrivo per un confronto riguardo la mia situazione

Da circa 13 anni sto col mio ragazzo con cui tutt'ora convivo (da 5 anni) ma negli ultimi anni la situazione sentimentale tra noi è una montagna russa.

Lui lamenta il fatto che la nostra vita sessuale è piatta, io non ho quasi mai voglia di andare a letto con lui e ne sono consapevole.
Ormai vivo la mia vita come se fossi solo una "comparsa", non c'è più nulla che mi appassiona o stimola mi guardo allo specchio e non mi riconosco, non mi piaccio.
Molto spesso quando lui è via mi ritrovo a casa da sola con crisi di pianto improvvise, basta qualsiasi cosa a farmi crollare.

Vedo i miei coetanei che si sposano o hanno figli e io mi ritrovo a piangere di gelosia perchè penso che dall'alto dei miei 33 anni non ho concluso nulla nella mia vita.

La persona con cui sto del matrimonio non ne vuole sapere e dei figli men che meno, tant'è che due anni fa rimasi incinta e lui volle a tutti i costi che interrompessi la gravidanza (vi prego non giudicatemi ma ritengo che un figlio debba avere entrambe le figure genitoriali nella sua vita e non volevo ritrovarmi ad essere una madre single).

Tra le altre cose nel corso degli anni sono cambiata molto fisicamente, e sono passata dal pesare 60 kg a 87, non riesco a perderli nonostante provi diete e sport dopo poco tempo perdo l'interesse e ogni volta che qualcosa nella mia vita non va la soluzione sta sempre dentro al frigo.

L'anno scorso ero riuscita a perdere 8kg, ma dopo il commento del mio ragazzo che non vedeva tutti questi cambiamenti mi sono depressa e ho mollato tutto.

Tutte le volte che credo che le cose tra noi stiano riprendendo la giusta direzione puntualmente arriva lui che mi scrive da lavoro (o me le dice mentre siamo in un momento di tranquillità) dicendomi che devo fare qualcosa per cambiare, che lui si deprime all'idea che non pò viaggiare in moto in 2 a causa del mio peso, che vorrebbe potermi portare in spiaggia "esibendomi" con orgoglio (manco fossi un trofeo).

A volte guarda foto di vestiti da donna e se ne viene fuori con frasi del tipo "tu perdi peso che poi ti regalo tutti vestiti così".

Ogni volta che mi dice queste cose io muoio dentro, e giuro che vorrei sparire per sempre dalla faccia della terra, la mia autostima è totalmente disintegrata, ancor di più quando siamo in giro assieme e lui nota altre ragazze e fa commenti sul loro aspetto fisico in mia presenza.

E' capitato più volte anche in presenza di amici e parenti che lui mi prendesse in giro per il mio aspetto fisico, mi fa sentire a disagio e disprezzata.

Mi domando come possa una persona sostenere di amarti ma uccidere così la tua autostima, e come fa soprattutto a non rendersi conto che se non ho desiderio sessuale forse è anche un pò causa sua?

Mi sento sempre sul chi va là, come se stesse per succedere qualcosa di brutto da un momento all'altro.

Non so più cosa fare, A volte penso che vorrei solo farla finita e che tanto se accadesse non mancherei a nessuno...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Un aborto può essere un carico emotivo pesante da portare sulle spalle, specie per una donna. Questo potrebbe (potrebbe) essere una ragione per cui le è passato lo stimolo ad avere una vita sessuale con lui, ma la prenda solo come una semplice ipotesi.

Il suo disturbo del comportamento alimentare dovrebbe considerarlo seriamente, nel senso di volerlo risolvere una volta per tutte. Ma indipendentemente da ciò che dice o fa il suo compagno. Per se stessa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com