Chiedo sempre scusa, per tutto

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni e da poco ho intrapreso una bellissima relazione d’amore.
La prima seria della mia vita, dopo qualche frequentazione (sempre andate male, la maggior parte non per scelta mia) avute negli anni precedenti.
Con il mio ragazzo sto veramente bene, come pensavo di non poter stare con nessuno.
Ci divertiamo, abbiamo una buona comunicazione, con lui parlo di tutto e soprattutto lo sento vicino emotivamente a me.

Ma c’è una cosa che sto notando da quando ho iniziato questa relazione: quelle volte che discutiamo/ci confrontiamo su qualcosa (non litighiamo a toni accessi praticamente mai, abbiamo 1/2 discussioni a settimana che poi si risolvono sempre con il dialogo), e a me viene da piangere (quando mi innervosisco la prima reazione che ho è il pianto), finisco per chiedere sempre scusa, anche quando non è successo niente di male o io non ho fatto nulla di sbagliato.
Chiedo scusa perché sento dentro come una vocina che mi dice scusati perché sei pesante scusati perché sei esagerata sbagli sempre.
La maggior parte delle volte, quando realmente il mio scusarmi é insensato, é il mio ragazzo il primo a dirmi di stare tranquilla e che non ho fatto niente di male.
Oltre a essere consapevole di questa cosa non so cosa fare.
Spero pian piano di potermi sentire sempre meno in colpa di come sono!
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Chiedo scusa perché sento dentro come una vocina che mi dice scusati perché sei pesante scusati perché sei esagerata sbagli sempre

Probabilmente chiedi scusa perché non riesci a sopportare le sensazioni sgradevoli causate dalle discussioni e cerchi quindi di fartele alleviare dall'altro.

Inizia a cancellare la parola "scusa" dal tuo vocabolario e a dire invece "mi dispiace per com'è andata" e poi vedi se cambia qualcosa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com