Incompatibilità o mancanza di comunicazione?

Buongiorno, vorrei spiegarvi in breve il mio problema col mio compagno...
stiamo insieme da ben 5 anni, sin da subito abbiamo avuto diversi punti di vista, diverse idee e diversi modi di vedere il mondo.
Abbiamo diversi interessi e caratteri opposti.

Io sono quel tipo di ragazza che vorrebbe fare cose come tutti i ragazzi normali della mia età (22), al contrario lui è un pantofolaio, preferisce evitare interazioni umane con amici o altra gente, e adora molto la routine tranquilla e solitaria (ossia tra me e lui).

A me piacerebbe visitare posti e stare in compagnia di amici/amiche stando con lui, lui preferirebbe passare il tempo solo ed esclusivamente con me.
La problematica in questione è che quando litighiamo per vari ovvi e motivi, lui sparisce; mi ignora per 3/4 giorni e dopo si fa vivo con toni impertinenti.
È caratterialmente rancoroso e permaloso, ha bisogno dei suoi tempi mentre io sono irascibile, ansiosa e impulsiva
Io sono del parere che i litigi vanno risolti parlandone e non smettendo di parlarsi, quindi dopo un litigio gli mando tanti messaggi ma lui si limita a ignorarmi o a rispondermi in modo totalmente distaccato
A me questo modo di fare fa stare male perché non ho più amici con cui confidarmi o distrarmi quindi ho il pensiero fisso per tutto il giorno mentre lui è beatamente tranquillo in casa sua a passare il tempo ad ignorarmi magari davanti a una PlayStation
Vi chiedo qualche consiglio magari per distrarmi o per lo meno migliorare questa problematica che va spesso avanti da 5 anni...
vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
"Distrarti" non credo vada nella direzione giusta.

Piuttosto si tratta di renderti conto che avete probabilmente due caratteri diversi: lui introverso, tu più rivolta all'esterno e con un maggior bisogno di contatti umani.

Se riuscite a non tormentarvi su questa differenza e a non pretendere che l'uno diventi come l'altro, avete certamente la possibilità di continuare a stare insieme.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com