Il mio ragazzo non vuole fare l’amore con me

Gentili dottori,

Mi rivolgo a voi perché sono in una situazione che non mi e mai capitata prima.

Ho 30 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo di 27 da quasi 2 anni.

Vivo a Vienna (sono bilingue) e ci siamo conosciuti in questa città: lui e italiano.
Siamo partiti da una relazione a distanza, durata quasi un anno.

Lui ha sempre fatto moltissimo per me! E mi ha sempre dimostrato quanto mi ama! Siamo una bellissima coppia molto unita.
Per amore ha imparato / sta imparando il tedesco, poi a Dicembre dopo essersi laureato si e trasferito, alla fine ha trovato lavoro ad Aprile qui a Vienna.
Per lavoro, ha dovuto viaggiare nuovamente: per poter stare con me, tornava il fine settimana e poi ripartiva con l’ aereo alle 4 del mattino per ripartire e andare a lavorare. .
Finito il periodo di trasferta durato 2 mesi, ha avuto un ulteriore periodo stressante dovuto al recente trasloco che abbiamo affrontato avvenuto appunto un mese fa.

Per circa due mesi non abbiamo fatto l amore io lo capivo perché so che era stressato... la settimana scorsa però gliene ho parlato e mi ha detto che si sente molto stressato per il lavoro, la lingua ed il fatto di sentirsi completamente solo in questa nuova città.
Io lo capisco benissimo e mi dispiace che si senta così... e gli ho chiesto se vuole cambiare città’... o se e felice qui e con me... lui ha detto che mi ama moltissimo e che non si tirerebbe mai indietro, che non e uno che molla e che quando ha scelto di trasferirsi, ha messo in conto queste difficoltà e che tutto quello che fa lo fa perché mi ama.
Io gli ho proposto una vacanza insieme a settembre e so che entrambi ne abbiamo bisogno moltissimo. .

Il problema è che non ha desiderio sessuale... ha detto che non riesce, non lo fa apposta... però quando una settimana fa l’ho stuzzicato vestendomi in modo provocante, lo abbiamo fatto... credevo che la situazione si fosse risolta, ma adesso siano di nuovo al punto di non farlo più... e lui mi ha nuovamente spiegato che non riesce per via dello stress...
Ho qualche dubbio adesso... non so se è’ colpa mia, se non mi trova attraente... queste domande gliele ho poste e lui si è’ dimostrato molto dispiaciuto dicendomi che non è’ assolutamente così e che è frustrato perché non riesce a fare sesso con me sono una ragazza molto bella, alta e slanciata, ci tengo al mio aspetto fisico e sono sempre stata molto desiderata dagli uomini questa situazione pero’ non mi è mai capitata
Come posso aiutarlo?
Cosa posso fare in questa situazione?
Ho cercato di distrarlo, facendolo parlare dei suoi problemi cosa che ha fatto... e viziandolo portandolo fuori a cena ecc...
Credo che il sesso sia fondamentale in un rapporto consolidato, soprattutto se si vive assieme come posso affrontare al meglio questa situazione?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci narra che
1. "Il mio ragazzo non vuole fare l’amore con me" titolo,
2. ma che poi "...una settimana fa l’ho stuzzicato vestendomi in modo provocante, lo abbiamo fatto... credevo che la situazione si fosse risolta..".
Evidentemente si era risolta, ma solo per quella singola situazione.

Come mai non pensa a riproporsi Lei con modalità analoghe?
Forse ritiene che l'iniziativa deva partire dall'uomo?
Forse ritiene che, se lui La trovasse attraente, il desiderio dovrebbe averlo?
Talvolta sono i nostri pensieri, gli stereotipi, a boicottare la sessualità della coppia.

Altre volte ci si concentra su quello che dovrebbe/potrebbe fare *l'altra persona*, senza pensare che l'unica persona su cui abbiamo potere di decisione e di cambiamento .. siamo noi stessi.

Riguardo al desiderio maschile ipoattivo Le allego questa News:
leggerà che i motivi possibili sono parecchi e spesso concomitanti, non unicamente lo stress:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Brunialti,

Innanzitutto vorrei ringraziarla per la Sua risposta.
Per quanto riguarda le sue domande:

Credo che a volte, sapendo che in questo periodo e stressato e non ha voglia di farlo, mi tiro quasi indietro dal stuzzicarlo per paura di un rifiuto.
So che la cosa e controproducente e non porta da nessuna parte: non mi ero pienamente accorda di avere questo atteggiamento..
E comunque qualcosa di molto sottile .
E non credo che l’iniziativa dovrebbe partire unicamente dall uomo, anzi! Ma credo che in una situazione del genere, in cui l’iniziativa a differenza di prima, non viene mai presa, sia destabilizzante.
E si, credo che se lui mi trovasse attraente il desiderio dovrebbe averlo: m credo anche che sia una componente estremamente variabile e che dipenda moltissimo dallo stato mentale e fisico in cui si ein quel determinato momento.
Non credo assolutamente che sia l’uomo a dover prendere l iniziativa anzi! Visto che un rapporto di coppia si basa sull’amore e la complicità di due persone, ritengo che sia fondamentale l impegno attivo da parte di entrambi
E solo che mi sento un po destabilizzata da ciò che ci sta accadendo ed ho paura di perderlo, che il trasferimento in un nuovo paese, un nuovo lavoro, una nuova lingua ed ora anche una nuova casa sia semplicemente stato troppo per lui

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non si metta troppo nei panni di lui altrimenti si immobilizza nell'esigenza di "(pseudo)ripettarlo" come se fosse un malato;

Stia nei propri (panni), attenta ai propri bisogni/desideri.

Se vuole veramente aiutarlo stuzzichi la situazione. Sembra abbastanza evidente che lui ha bisogno di un ... innesco.
Non sarà per sempre, si tratta - così Lei sottolinea - di un periodo molto particolare per lui; e dunque chi ha più energie aiuta l'altr*.

Lavori con decisione sui pensieri autoboicottanti che sono stati messi a fuoco attraverso questo consulto.

Legga il linkato per acquisire nuovi punti di vista sull'ipodesiderio maschile, fenomeno ampiamente studiato e approfondito, ricco di sfaccettature.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Brunialti,

La ringrazio molto per le sue esaustive risposte.
Come ha detto Lei e come ritengo anche io si tratta di un periodo e quindi sono convinta che passera siamo sempre stati una coppia che si aiuta a vicenda ed insieme siamo veramente andati lontano

Seguiro i Suoi consigli e la ringrazio molto per il Suo prezioso aiuto.
L’articolo sul Link che mi ha inviato, e stata una lettura molto interessante, la ringrazio. Provero a fare altre ricerche sull ipodesiderio maschile .

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
1.
"Proverò a fare altre ricerche sull ipodesiderio maschile"
Le raccomando di rimanere su siti/blog medico/specialistici;
in rete girano miriadi di bufale scritte da non specialisti o addirittura di autore .. ignoto, con pseudo-consigli raccattati qua e là.

2.
L'ipodesiderio rappresenta *un* aspetto;
l'altro, ugualmente importante, è il Suo comportamento. L'atteggiamento e il comportamento del* partner sono sempre in grado di influenzare pesantemente qualsiasi disturbo o disfunzione sessuale maschile e/o femminile; ne tenga conto, lavorando sulla propria consapevolezza.

Se lo ritiene, dopo aver applicato le indicazioni, ci riscriva sugli esiti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/