Bambina bilingue non parla italiano

Buongiorno Dottori,
ho un dubbio che mi affligge riguardo mia figlia e il bilinguismo.

La bambina è nata in Corea del Sud, ha quasi 4 anni, e causa mio lavoro ha trascorso i primi due anni lì.
Mia moglie è coreana.

Ci siamo trasferiti in Italia da circa due anni.
Andando io a lavoro e rientrando il pomeriggio, la bambina trascorre buona parte della giornata con la mamma interagendo in coreano (compresi video e canzoni per bambini).
Di conseguenza, il suo coreano è molto sviluppato (riesce a fare frasi anche molto complesse) mentre l’italiano è limitato a parole singole o piccole frasi sgrammaticate (ad esempio "papà fame" invece di "papà ho fame" oppure "banana yogurt" invece di "yogurt alla banana").
Capisce quando le parlo in italiano.
Infatti, se le dico "vuoi fare la pipì" o "usciamo?" o "hai sonno?" o "prendi il pastello rosso" o "dove è il naso?" o "accendi/spegni la luce" o "prendi il telecomando" ecc.
capisce benissimo quello che dico.

Però, forse complice anche il fatto che la bambina sa che io parlo anche coreano, l’espressione orale rimane dominante in coreano e si rivolge a me in coreano anche se le chiedo di parlarmi in italiano.
Cerco di farle ascoltare anche canzoni per bambini in italiano, ma dopo un paio di canzoni mi chiede di ascoltare canzoni in coreano.
Mi sforzo di dirle "con papà usa l'italiano" e quando lo chiedo lo fa.
Poi però, dopo un pò, come se capisse che con il coreano fa meno sforzo, riprende a parlarmi in coreano finché non le chiedo nuovamente di parlarmi in italiano.

Causa pandemia l’interazione con altri bambini è stata limitata e inizierà l’asilo tra pochi giorni a 4 anni.

Poiché la nostra vita sarà in Italia, sono un po' preoccupato.
Non vorrei venisse esclusa o bullizzata dagli altri bambini in quanto non la capiscono.
Siamo ancora in tempo per farle acquisire un italiano a livello madrelingua o il coreano è diventato la sua lingua dominante?
Ovviamente non voglio che dimentichi la lingua della mamma, poiché per lei conoscere due lingue sarà una grande fortuna in futuro.
Vorrei solo farla diventare fluente e spigliata anche in italiano e vorrei diventasse bilingue.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non si sforzi, non sforzi la bambina e non si preoccupi. Se la bambina avrà un normale sviluppo cognitivo, non avrà alcun problema a parlare perfettamente due lingue. Ma deve darle tempo, perché le lingue orientali sono molto diverse dall'italiano e quindi potrebbe aver bisogno di un tempo di adattamento. La scuola e la socializzazione con gli altri bambini faranno il resto.

Anzi, potrebbe più avanti avere difficoltà a parlare coreano, se non continuerà a praticarlo con la mamma.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e l'incoraggiamento.
Si, la bambina continuerà a praticare il coreano con la mamma. Confidiamo anche nei mesi delle vacanze estive per farle vivere la cultura del paese materno.