Sensi di colpa
Vi prego aiutatemi.
La mia ragazza si è tagliata i capelli da sola.
Li fa cortissimi e storti e quando l'ho vista non sono riuscito a trattenermi.
Sono stato duro e le ho detto "Mi fanno schifo".
Nonostante lei mi dice di non essersi offesa, io ho iniziato subito a sentire dei sensi di colpa assurdi.
Le ho chiesto scusa tantissime volte e le ho detto che per me è stupenda... Lo so che per lei non è successo nulla ma io mi sento in colpa... Come posso rimediare?
Ho paura di averla fatta sentire brutta nonostante lei mi dica di non essersela presa... Mi pento amaramente di ciò che ho detto e voglio rimediare

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buongiorno,
Può rimediare dimostrando attraverso un gesto, anche semplice che non intendeva offenderla.
Se già l'ha fatto non si preoccupi, può capitare di sbagliare nella coppia e il dialogo è la migliore soluzione.
Se vuole comunque una motivazione per non sentire il peso di ciò che ha detto, può impegnarsi a rispondere diversamente quando ce ne sarà l'occasione, apprezzando gli aspetti positivi della sua compagna o se non è d'accordo con qualche decisione, può semplicemente dirlo con altri termini, senza risultare offensivo.
Ad ogni modo se la sua ragazza le ha detto che non è necessario discutere ancora dell'argomento, forse ha capito le sue scuse e può terminare lì il discorso.
Sempre con l'impegno di un futuro cambio di atteggiamento rispetto a questi argomenti.
Buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#2]
Utente
Salve dottore io soffro di DOC, e anche quando per esempio lei pubblica una foto o un video sui social, muoio dentro. Penso sempre e se mi rimpiazzasse con qualcuno? E se diventasse famosa nei social? E se parlasse con qualcuno? Non riesco a sopportare tutti questi pesi e io faccio finta di nulla perchè non sa che soffro di DOC. Ma davvero sto morendo dentro...
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Sarebbe forse utile comprendere il perché di queste sensazioni.
Come lei sa, pubblicare delle foto o avere la libertà di decidere sulla relazione è qualcosa di naturale e che va fatto nella totale libertà.
Quindi può essere questo un motivo di dissenso all’interno della coppia.
Ha mai pensato ad un percorso di terapia per affrontare questo argomento?
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#4]
Utente
Grazie mille per la risposta. A dir il vero io prendo una compresso di 20mg di Paroxetina al giorno. In realtà ne dovrei prendere di più, ma già una sola mi causa problemi di disfunzione che già non è una cosa ottimale per una coppia. Ho fatto un annetto di psicoterapia ma sporadicamente in quanto non mi posso permettere sedute costanti
[#5]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Sarebbe importante poter avere una continuità. Probabilmente la pressione che sente, quando la sua ragazza pubblica una foto ecc.. è dovuta a dinamiche relazionali del suo passato. Può comunque chiedere alla sua ragazza, se, consapevole del problema, può limitare questi episodi, ma nel frattempo lei si impegni ad affrontare questo problema, in modo tale che in futuro possiate trovare il giusto equilibrio che rispetti le personalità di entrambe. Sulla farmacologia non ho le competenze adeguate per esprimermi, ma se ha degli effetti collaterali che risultano una difficoltà ulteriore nella coppia, la via più indicata sarebbe affrontare con le sedute il problema, per vivere sempre più in serenità anche i rapporti intimi.
Buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online