Amore non corrisposto

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, vorrei raccontarvi la mia storia e come mi sento.

Era il 2017, conobbi una ragazza, tutto andava a gonfie a vele, ma purtroppo fui molto immaturo e decisi di finire la nostro relazione per inseguire un vecchio amore del liceo finito poi male. Lei stette molto male, provo a riconquistarmi, ma non c'è stato verso e non ci sono ritornato.

Il tempo passa, un giorno decido di scriverle, nel momento sbagliato, mi risponde mandando una foto in intimità con un ragazzo: la cosa mi fece molto male, in quel momento capii probabilmente che volevo ritornarci insieme.

Dopo alcuni mesi mi ricercò chiedendo scusa per il suo comportamento, in questo frangente ho avuto la possibilità di tornarci insieme, ma non l'ho fatto, probabilmente mi sentivo ancora ferito per quella foto.

Passano 2-3 anni, io faccio le mie esperienze, ho altre relazioni, vivo la mia vita, ma mi rendo conto sempre di più che ciò che voglio di più al mondo è lei.
Cerco in ogni modo di resistere alla tentazione di scriverle, ma un giorno la vedo, le chiedo di vederci e lei acconsente.

Arriviamo quindi ad oggi, succede che io le dico la verità, in lacrime, come non ho mai fatto prima d'oggi.

Le dico che la amo, le chiedo scusa per il mio comportamento, le chiedo scusa per essere stato una pessima persona, ma ormai lei è andata avanti dato che in totale sono passati 5 anni da quando stavamo insieme.

Lei è stata molto carina, mi ha detto più volte che devi andare avanti, che troverò qualcuno che mi piace, ma io onestamente vedo tutto nero. Mi sembra di aver perso la donna della mia vita, di avere avuto tutto tra le mani e di non averlo saputo apprezzare.

Avrei voluto conoscerla ora, che sono diventato una persona più matura, capace di dimostrare i proprio sentimenti e invece no.

Non riesco a smettere di piangere, penso che non troverò mai più nessun altra che mi piaccia veramente e maledico me stesso per le scelte prive di ogni senso fatte in passato. So che devo andare avanti, ma non vedo una via di uscita. Sono veramente disperato.

L'unica cosa che mi rende felice è che almeno per una volta sono riuscito ad essere sincero, come non lo sono mai stato, e che sono riuscito a dirle veramente tutto ciò che provo per lei, ma ormai è andata, lei è felice con qualcun altro che non sono io.

Vorrei poter tornare indietro nel tempo e poter sistemare tutto, penso veramente di amarla, darei e farei qualsiasi cosa per tornarci insieme, metterei la firma per passarci insieme il resto dei miei giorni, sono disperato.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> L'unica cosa che mi rende felice è che almeno per una volta sono riuscito ad essere sincero, come non lo sono mai stato, e che sono riuscito a dirle veramente tutto ciò che provo per lei, ma ormai è andata, lei è felice con qualcun altro che non sono io

E questo dovrebbe essere il punto di partenza, per riorientare la tua vita da qui in avanti: sei riuscito a far parlare il tuo cuore, ma occorre farsi una ragione che ogni lasciata è persa e che ciò vale per chiunque. Più facile a dirsi che a farsi, mi rendo conto, ma è essenziale che non ti lasci convincere dall'idea che quella fosse l'unica ragazza possibile per te con cui costruire qualcosa. Al mondo esistono circa 4 miliardi di donne. Quindi ce ne saranno altre anche più adatte.

Hai commesso un errore, come può succedere a chiunque.

Se entro un certo tempo vedi che queste sensazioni di disperazione non si attenuano da sole, come accade normalmente, è appropriato rivolgerti a uno psicologo per dei colloqui.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com