ho paura di soffrire di schizofrenia o che mia sia presa una forma di psicosi

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e sono stato sempre un ragazzo molto perspicace, socievole che amava la vita in tutte le sue sfaccettature che si è sempre goduto la sua vita, per 2 anni ho sofferto di forti attacchi di panico all'inizio con episodi sporadici con pensieri intrusivi che mi facevano pensare di soffrire di un disturbo ossessivo compulsivo (mi chiedevo sempre se ero gay o no) nonostante mi piacessero le donne e sono tutt'ora fidanzato e ho avuto vari rapporti (anche extraconigali) , per un periodo questi pensieri erano "scomparsi" ciò nonostante ho condotto sempre una vita normale riusciendo in tutte le mie attività, ero solare con la voglia di fare e non c'era un concerto di vita che mi andasse stretto mi sembrava di avere il mondo in mano nel frattempo forse sono diventato anche un po' ipocondriaco andando a vedere varie testimonianze delle malattie e due mesi fa però qualcosa è cambiato ho iniziato a lavorare come elettricista (lavoro che ho sempre detto che non avrei fatto) anche se ho studiato in un professionale prendendo poi anche la qualifica ma solo per una questione di praticità poi in maniera progressiva i pensieri ossessivi sono aumentati e anche gli attacchi di panico però ciò nonostante ero sempre me stesso con i miei ideali con i miei modi di fare con grandi obbiettivi per il mio futuro, da due mesi però qualcosa è cambiato mi sento diverso, come se fossi un automa sembra che ho perso la mia persona il modo di essere e 19 anni di cultura di vita appresa e anche i miei familiari e amici mi vedono diverso, sono diventato apatico, monotono, la mattina faccio fatica ad alzarmi sono sempre agitato, non riesco nemmeno più a guardare la TV perché mi le parole mi risuonano in testa e non le assimilo più a differenza di prima che ero come una spugna, sto sempre zitto e non riesco più a pensare in modo lucido, i pensieri sono confusi, prima avevo una proprietá linguistica molto colorita cosa che ultimante ho perso, avevo iniziativa anche essa persa e se non sono a lavoro passo le giornate a letto con sempre i soliti pensieri di commiserazione in testa, ho iniziato ad andare da una psicologa per la paura che mi fosse presa una psicosi perché riscontravo troppi deficit cognitivi e la sintomatologia tipica della malattia ad esempio non riesco più ad esprimere opinioni oppure se una persona intraprende un discorso io sono accondiscente con quello che dice ma non esprimo un mio parere cosa che prima adoravo fare, comunque di mia spontanea volontà senza il consiglio di nessuno perché vivere così per me è diventanto improponibile pensando a come ero, la psicologa mi ha mandato da uno psichiatra che secondo la sua diagnosi soffrirei di depressione e quindi mi ha prescritto citolapram 8 gocce al giorno, lo prendo solo da 4 giorni e so che ancora è presto per vedere i risultati del farmaco ma vorrei avere un parerere esterno per sapere se posso soffrire di una schizofrenia scambita per depressione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Questa non è la richiesta di un parere, è la domanda ossessiva che la tormenta. Ci mancherebbe che si rispondesse ad una cosa del genere.
8 gocce potrebbe essere una dose non sufficiente a trattare i sintomi ossessivi anche a 1 mese, del resto la diagnosi è di depressione, ma che abbia un'ossessione su vari fronti è abbastanza plausibile vista la descrizione. Se poi concomiti con una depressione, possibilissimo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi tormenta questa domanda perché la qualità del pensiero è cambiata del resto come lo sono io in ogni ambito della mia vita quotidiana ed è cambiata anche la mia percezione della realtà forse anche questo portato dalla depressione, e allora mi chiedo come poter cambiare il flusso di questi pensieri che mi affligono ?
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire è anche che le poche parole che dico sono sempre strozzate dall'ansia e quando anche parlo con una persona non c'è più quel botta e risposta che era di mia consuetudine avere
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non capisco perché si pone il problema di come risolvere la cosa: ha appena iniziato una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini