Possibile schizofrenia?

Salve, sono in cura e sono seguito da psicologo e psichiatra.
La cura è cipralex 10 mg e olanzapina.
I sintomi che ho sono tanti:
-perdita di memoria
-cose che ho fatto 1 giorno fa mi sembra di averle fatte tanto tempo fa
-un po di ossessioni che si presentano
-sensazione di distacco dalla realtà e perdita del senso di identità come se stessi vivendo in un sogno e non mi ricordo anche cose che ho fatto 20 minuti fa
-sensazione di deficit cognitivo di star perdendo la parte che ragiona di me
-sono senza speranza perchè ho paura di rimanere così per sempre
-non voler fare niente
-sensazione di confusione mentale
-paura di avere un delirio quindi se ad esempio mi viene la paura che qualcuno mi possa uccidere devo continuamente chiedermi se sono convinto e quindi smentire questo e quindi mi rimane in mente.
-percezioni del colore delle cose alterata

Ho paura di rimanere così per sempre e di non riprendermi più, i dottori mi hanno rassicurato dicendomi che non si tratta di schizofrenia.
La diagnosi è depressione.

È possibile che io abbia la schizofrenia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"un po di ossessioni che si presentano"

SI direbbe che sia questo il problema, il resto sono preoccupazioni che chiaramente diventano sintomi, perché sei io mi preoccupo di dover ricordare, riferirò che ho problemi a farlo alla fine. In realtà ho problemi a essere sicuro di dire che non ho un problema.
Tutti i sintomi che riferisce sembrano l'oggetto di un'ossessione.

Inclusa la domanda finale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Come mai sto vivendo tutte queste sensazioni di distacco dalla realtà e perdita di contatto con la realtà, perdita di memoria e perdita della capacitá di ragionamento come se avessi perso la parte che ragiona di me,perdita del senso del tempo(ad esempio cose che ho fatto 1 giorno fa mi sembra di averle fatte tanto tempo fa oppure ricordo poco) e del senso di identità, faccio fatica a ricordarmi i ricordi oppure me li ricordo poco,
è possibile guarire da questa condizione di perdita di contatto con la realtà e del senso di identità e della memoria?
Da poco che è subentrata l'ossessione di avere la schizofrenia, peró mi hanno rassicurato che non si tratta nè della fase prodromica(perchè un individuo con la schizofrenia non se ne accorge)e nè ho la schizofrenia. Sto molto male.
Secondo voi è schizofrenia?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Male che abbia ricevuto rassicurazioni, il risultato è che poi cerca nuove risposte. La cosa va curata o portata a estinzione se è transitoria, ma non alimentata tramite la discussione dell'oggetto delle sue paure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma non ho capito perchè ho perdita di memoria,non riesco a ricordare bene i ricordi,distacco dalla realtà,se sto al telefono mi scordo anche che sto vivendo, vedo i colori più scuri,cose che ho fatto 1 giorno fa mi sembrano molto passate,sono senza emozioni.Cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma queste sono sue affermazioni risultanti dal controllo preoccupato che Lei esercita su queste funzioni. Lo chiede per sentirsi dire che non è niente fondamentalmente, ma non può evitare di dirlo, con il problema che dicendolo fa sembrare l'esistenza di un problema tanto enorme quanto in realtà indefinibile e imponderabile.

",se sto al telefono mi scordo anche che sto vivendo"

Ma anziché non pensarci, ci pensa e lo riferisce qui creando una questione che rimane in sospeso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi in realtà pensandoci produco i sintomi,peró non si puó spiegare questa sensazione di distacco dalla realtá associata a una perdita di memoria e vedo le cose in 3 persona e la sensazione di vedere i colori più scuri.Spero passi col tempo.Quindi posso stare tranquillo che non è niente e passerà oppure mi dovrei allarmare?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Scrivo questa risposta in quanto connessa a quella precedente per completare i sintomi,da un paio di giorni che ho paura di uscire di casa non so precisamente il motivo,prima di averla avevo letto giorni fa su internet che nella schizofrenia vi è il delirio.Ero in un supermercato e mi è arrivato in mente e se fossero pilotati tutti per farmi male?dopodichè mi son detto è impossibile anche se avevo un po di paura.Più che altro mi fa paura ció che penso.Potrebbe essere delirio?Ho veramente tanta paura.Speriamo di no.
Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ancora scrive cercando la via dell'insistenza. Spera che le si risponda che non ha la schizofrenia ripetendo i sintomi come se non avessimo risposto.
Lo ritona a chiedere in un altro modo "posso stare tranquillo". No, direi di no, che se uno è in preda all'ansia come fa contemporaneamente a star tranquillo ?
So bene cosa vuol dire Lei, se può star tranquillo di non avere la schizofrenia, questo è chiaro, non è che non si capisca il senso della domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Dottore ma ho tutti i sintomi della schizofrenia:
-umore basso
-parlo poco e faccio fatica
-voglia di dormire tanto
-sono immerso sempre nei miei pensieri
-non ho voglia di fare niente
-sguardo perso nel vuoto.
Voglio uscire da questa situazione speriamo sia solo depressione.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ascolti, adesso sarebbe il caso di farsi curare e smetterla con questo uso dello spazio. Lei sta semplicemente facendo dichiarazioni falsamente certe per poi sollecitare risposte che la rassicurino.
O si cura, non non si cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Dottore mi sto già curando.È come se stessi perdendo la testa la parte che ragiona di me,mi sembra di stare in un sogno,non mi ricordo tanto i ricordi della mia vita,è come se stessi perdendo me stesso in più ho umore basso,faccio fatica a parlare,non ho voglia di fare niente.
Veramente è una condizione atroce quella che sto passando.
Puó essere che sto perdendo la testa?(quindi declino cognitivo)Oppure la parte che ragiona di me?
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore se le scrivo ancora,ho umore basso,faccio fatica a parlare,parlo poco e ho lo sguardo perso nel vuoto.
Secondo lei che cosè?Speriamo che passi.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.Ritorno a scrivere i miei sintomi non stanno passando.
-sto avendo un rapido declino cognitivo infatti non riesco a pensare propriamente
-non riesco a processare le informazioni rapidamente e lucidamente quando sto dialogando
-è come se avessi la sensazione che piano piano qualvosa nel cervello si sta oscurando infatti è proprio questa la sensazione che ho
-la realtà è strana è come se fossi in un sogno
-non riesco a provare emozioni di nessun tipo
Dottore secondo lei sono sintomi della schizofrenia?
Non ce la faccio piu,voglio uscire da questa situazione.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma come mai fa finta di non aver ricevuto le risposte ?
E' una presa in giro, è un'insistenza cieca dettata dalla sua ossessione.
Non so se rende conto che invece di provare a curarsi è qui a ripetere (nella totale inutilità) le stesse cose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini