Sintomi negativi e paura schizofrenia

Salve, vorrei raccontare un po la mia storia in modo da fornire un quadro generale.

Ho sempre avuto un umore altalenante con alti e bassi e ho deciso di andare da uno psichiatra per avere un umore un po piu stabile mi ha prescritto latuda e l'ho preso per circa 3 mesi mi ha stabilizzato peró mi ha lasciato in un umore costantemente depresso (umore basso), mi reco ancora dallo psichiatra e mi prescrive un antipsicotico e un antidepressivo, solo che dopo la cura con latuda ho tutti i sintomi negativi della schizofrenia quali: non provare piacere nelle cose, sguardo perso nel vuoto, umore costantemente basso, derealizzazione, anche quando parlo con le persone devo sforzarmi, incapacità di provare emozioni, deficit cognitivo.

Secondo voi potrebbe essere schizofrenia?
Voglio uscire da questa situazione non voglio più rimanere così. Ho tanta paura di non uscirne più. Aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La diagnosi prima era disturbo dell'umore fobico,poi depressione.
Ho detto allo psichiatra se si poteva trattare di schizofrenia mi ha rassicurato e mi ha detto no.Gli ho chiesto pure se poteva essere una fase iniziale e mi ha detto che chi ce l'ha non se ne accorge.
Secondo voi potrebbe essere schizofrenia?non si puó spiegare questa mancanza di voglia nel fare le cose,umore sempre basso e difficoltà nel parlare,incapacità di provare emozioni,posso stare anche 30 minuti a non pensare a niente.Aiutatemi sto male.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore gradirei una sua risposta.Grazie