Può l'ansia/depressione portare un intontimento costante tutto il giorno e tutti i giorni
Può l'ansia/depressione portare un intontimento costante tutto il giorno e tutti i giorni, sensazione di svenimento e vertigini (senso di instabilità)?
Ho effettuato diverse visite/esami risultati tutti negativi.
Sono in cura da 5 giorni per Depressione maggiore e ansia.
Questo sintomi li ho da diversi mesi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Propenderei per sintomi da ritrovare più sul versante depressivo che su quello ansioso.
Ne ha parlato con i curanti che le hanno diagnosticato il disturbo per cui è in cura? Che cosa le hanno detto?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ne ho parlato, ovviamente, sia con la psichiatra sia con la psicoterapeuta. Hanno semplificato dicendo che è "tutta ansia".
[#3]
Ex utente
Per questo motivo avevo piacere di avere un ulteriore parere
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È possibile che la sua preoccupazione per questi sintomi derivi dall'ansia, cioè da paura di poter avere qualcosa di più grave. Ma anche in questo caso i curanti dovrebbero averle detto cosa fare: se continuare a seguire la cura attuale oppure altro. Soprattutto mi aspetterei che lo psicoterapeuta le avesse dato indicazioni precise, oltre a un semplice "è solo ansia".
Consulti online e in presenza
[#5]
Ex utente
Lo psicoterapeuta mi ha indicato alcune strategie per "superare" queste i sintomi. Anche se sono difficili da mettere in pratica. Nella sua carriera ha avuto modo di avere pazienti con le stesse sintomatologie?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì. Posso chiederle quali sono queste strategie?
Consulti online e in presenza
[#7]
Ex utente
Nel momento in cui sento che sale l'ansia modificare la frequenza della respirazione, guardarmi intorno e concentrarmi su 2/3 cose come un rumore, un colore...
[#8]
Ex utente
Curando l'ansia, spariranno anche questi sintomi? Sono in cura da 8 giorni con Remeron e Tavor 2,5mg per tre volte al giorno.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Nel momento in cui sento che sale l'ansia modificare la frequenza della respirazione, guardarmi intorno e concentrarmi su 2/3 cose come un rumore, un colore
Quindi sostanzialmente respirazione e distrazione. Ciò può funzionare per forme d'ansia leggera, ma quando le preoccupazioni sono particolarmente insistenti possono essere richieste altre tecniche, più efficaci e incisive.
Ne riparli con la sua terapeuta, oppure valuti un diverso tipo di aiuto. Nel caso decidesse di cambiare le suggerisco di orientarsi verso approcci terapeutici di tipo comportamentale o strategico.
Consulti online e in presenza