Cardiofobia e ipocondria

Dott.
Cecchini salve, la disturbo ancora e talvolta mi dispiace; però mi aiuta parecchio il suo consulto.
Tenendo sempre conto della mia cardiofobia e ipocondria, sono sempre stato amante della palestra e mi sono sempre allenato ma a casa mia però.
E con carichi bassi chiaramente.
In ogni caso, a causa di eventi familiari e personali e, Covid anche nel contempo... Avevo smesso di allenarmi.
Da settimane ho iniziato a fare attività fisica, abbandonando la pesistica.
Camminate e qualche esercizio qua e là.
Oggi dopo aver camminato per 45 minuti, ho fatto anche tre serie di squat senza peso.
Inizialmente avevo già timore per i battiti che avvertivo già e non appena finito... Sentivo il cuore battere e battere, allo stomaco dietro le orecchie con battiti a 88 che a me parevano fossero sempre di più.
In tutto ciò, mentre ero seduto dopo aver preso un bel respiro ho sentito il famoso "sfarfallio" al centro del torace.
I battiti sono rimasti a 88 per un po' dopo questo, suppongo anche per la paura che mi accompagnava in quegli attimi.
Crede sia tutto nella totale normalità e quindi sempre dovuto all'ansia?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
88 bpm durante attività' fisica e' del tutto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso