Informazioni riguardo il mio fisico

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e ogni tanto mi capita di sentirmi stanco e debole con la sensazione di essere quasi ubriaco, scarsa concentrazione, pressione lieve alla testa, premetto che vado dalla psicologa per curare attacchi di panico, e sono molto ansioso di mio, però vorrei sapere e capire come mai ho queste sensazioni che mi fanno preoccupare parecchio.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Caro utente

Valutando anche i tuoi precedenti consulti in "cardiologia", se hai escluso tutte le varie possibili cause di origine fisiologica, la sintomatologia che riporti potrebbe anche secondo me essere correlata ad un problema di ansia generalizzata ed eventualmente da attacchi di panico.

Tu ci chiedi le cause, ma chi meglio dello psicologo che ti sta seguendo e conosce approfonditamente la tua storia può darti una risposta?
Se non ti è chiara la modalità con la quale sta lavorando, fagli pure tutte le domande che ritieni più opportune, gli saranno utili per capire come trattarti.

L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di non controllare i tuoi segnali corporei (vedi ritmo cardiaco) così assiduamente, perchè così facendo inneschi quella che viene definita "spirale ansiosa". Ovvero:
Senti un segnale corporeo - gli dai importanza ed inizi ad ascoltarlo intensamente - lo senti aumentare (è inevitabile) - questo innesca ansia - ti ascolti ancora più intensamente - aumenta l'ansia - aumentano quindi anche i segnali corporei - li ascolti ancora ...e così via... in quella spirale che fa precipitare l'ansia.
Chi cerca trova, e tu sei un segugio nel cercare questi segnali.

Saluti

resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, arrivederci