Disturbi d'ansia

Buongiorno dottori volevo chiedere ma un attacco di panico o DI ansia in generale puo'durare un intera giornata?

E far avvertire sintomi tipo pesantezza al petto, tachicardia e rossore in faccia.
CHE DOPO SCOMPAIONO SENZA INTERVENTO MEDICO O MEDICINE.
GRAZIE
come cercare di placare questi attacchi
[#1]
Dr. Gian Andrea Gatto Psicologo 30 1 2
Buongiorno
grazie per la sua condivisione.

L'ansia ahimè può certamente accompagnare una persona per tutto il giorno e per diverso tempo, diverso è l'attacco di panico che è confinato in un tempo ristretto. Detto questo quando viene un attacco di panico è possibile che ci si senta in uno stato ansioso anche una volta superato (per svariati motivi: la paura che possa tornare, il tipo di esperienza fortemente negativa ecc).
I sintomi che ha descritto si ritrovano spesso nel DAP.

Per cercare di placarli un percorso di terapia cognitivo-comportamentale o breve strategica è certamente indicato, così come esercizi di mindfulness.

un caro saluto

Dr. Gian Andrea Gatto
https://www.drgianandreagatto.com/
https://www.instagram.com/gian_andrea_gatto_psicologo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. ma anche quei sintomi sono avvertite a seguito di una dap
non penso siano problemi cardiaci sia perche' sono sotto controllo e poi perche' capitano ciclicamente se fossero un problema di salute tanto che a momenti mi spinge a voler andare in ospedale non passerebbe da solo e di punto in bianco. grazie
ho sentito parlare della terapia breve strategica peccato per la lontananza altrimenti sarei venuto per un consulto diretto.