Ipersalivazione e ansia

Gentili dottori, mi chiamo Mario e ho 42 anni.
Da diversi giorni avverto un sintomo molto fastidioso: ho continuamente lo stimolo ad ingoiare saliva ogni qualvolta mi si accumula in bocca.
Capita frequentemente a distanza di pochi minuti, o più volte al minuto.
Il problema non si presenta quando mangio, e la notte quando dormo.
Per me è una situazione nuova, mai successa prima d'ora, e si è presentata nel momento in cui sto vivendo un periodo di ansia e stress dovuto alla perdita del mio posto di lavoro.
Non ho problemi di deglutizione e credevo si trattasse di scialorrea, ma non è così abbondante da fuoriuscire dalla bocca.
Semplicemente mi viene un istinto involontario e costante ad ingoiare ogni qualvolta avverto che nella mia bocca si accumula la saliva.
Vi chiedo gentilmente come posso affrontare il problema, e se è soltanto una questione psicologica non legata ad alcuna patologia.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suggerimento è di fare prima una visita al medico perché questa è la prassi.

La salivazione eccessiva può avere due risvolti psicologici: il primo è che può, in effetti essere causata da uno stato ansioso. E il secondo è che, indipendentemente dalle cause che possono provocarla, se si ha una tendenza ossessiva è possibile che la si percepisca come difficilmente tollerabile.

Per questi due aspetti, eventualmente, può rivolgersi direttamente a uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Santonocito, la ringrazio per la sua risposta e disponibilità. Purtroppo il problema persiste e ritengo sia un fattore psicologico che dovrò affrontare necessariamente, se non si sblocca spontaneamente, con un psicoterapeuta. Sento l'impellenza, non appena percepisco che nella mia bocca si forma della saliva, a doverla deglutire. Quasi come se ricevessi dal mio cervello un input che c'è un corpo estraneo che va rimosso. Onestamente mai successo in vita mia, e non avendo alcuna patologia da poter associare a questa condizione, non mi rimane da pensare che sia un problema psicologico sicuramente serio da non sottovalutare.
In passato mi è capitato di avere problemi a livello gastrointestinale, andavo spesso a diarrea, o facevo feci molli, e ci sono voluti circa 5 mesi per risolverlo. Ora, non so... Grazie comunque per la disponibilità dimostrata. Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, sì è l'aspetto di intrusività percepita a dover essere curato, oltre naturalmente al verificare le possibili cause che ne stanno alla base.

Saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Lei pensa che lavorando su me stesso, e cercando di non pensarci, col tempo quest'anomalia tende a diminuire fino a scomparire, oppure devo necessariamente rivolgermi ad uno psicoterapeuta? Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Cercare di non pensare a qualcosa è il modo migliore per fissarsela ancora di più nella mente. Il trattamento delle ossessioni - se di questo si trattasse - è controintuitivo dal punto di vista psicoterapeutico strategico, cioè del cambio di comportamenti che occorre mettere in atto, ed è difficile arrivarci da soli in mancanza di conoscenze specifiche. Per questo la scelta migliore è fare almeno un colloquio con uno psicologo (o un terapeuta, se vuole già ricevere indicazioni). Le suggerisco un approccio orientato al problema e focalizzato, come quello strategico o comportamentale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dott. Santonocito, se non le dispiace: il fatto di ingoiare in continuazione, mi può provocare qualche problema fisico a lungo andare? Oltre alla componente psicologica che in certi momenti mi sento impazzire...
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non credo, ma provi a reinserire la domanda in un'area medica, come ad esempio medicina generale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com