Propofol: efficacia in soggetto ansioso

Salve dottori,

Ho 32 anni e peso 67.5 Kg (corporatura magra) e tra qualche giorno mi sottoporrò ad una endoscopia e colonoscopia nello stesso giorno.

Sono una persona estremamente ansiosa con la fobia di ospedali, dentisti ecc.
ma è un esame che secondo il mio medico devo effettuare.

La procedura in sé non mi spaventa, ma l'anestesia si.

La procedura sarà effettuata in un centro di gastroenterologia (NON in ospedale) e sarà utilizzato il Propofol come anestesia.

Di solito, durante visite mediche o dal dentista, sono estremamente ansioso con battiti che vanno dai 123 ai 140 bpm.
A volte il dentista deve fare più di un'anestesia prima che faccia effetto.

Il Propofol ha effetto immediato anche in soggetti ansiosi come me?

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Buongiorno
il propofol e' un ipnotico/sedativo a seconda del dosaggio.I suoi effetti sono immediati(pochi secondi) e aboliscono la coscienza abbassando pressione arteriosa e frequenza cardiaca.E' in assoluto tra i farmaci piu' utilizzati per le brevi sedazioni perchè permette un riveglio rapido ma graduale senza esseffti"deposito" in quanto e' catabolizzato da enzimi epatici e plasmatici.I taluni soggetti può dare una sensazione temporanea di bruciore nel sito di infusione per via di alcuni eccipienti,evento comunque raro.Il farmaco si caratterizza per a sua maneggevolezza terapeutica,rapido smaltimento.

Dr. Bruno Nicora

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.

Una domanda: io sono allergico ai seguenti medicamenti: Panacef, Rocefin e OKI.

Sono anche intollerante al lattosio.

Soffro anche di asma allergica.

Questo presenta qualche controindicazione nell'uso del Propofol?