Tenesmo rettale o solo tanta ansia?

Salve a tutti,
Cerco di spiegare brevemente il mio disturbo, circa da una settimana dopo 4 giorni di stipsi, ho un continuo senso di defecare.
Io ci provo ma sento solo bruciore e non esce nulla... Solo la mattina riesco senza alcuno sforzo mi sento meglio ma dopo un po' ritorna di nuovo questo senso fastidioso.
Faccio una premessa 4 anni fa feci una colonscopia per muco e sangue nelle feci... Ma risultò soltanto emorroidi di II grado nulla più... Premetto che questo fastidio non mi era mai capitato prima... Ed io la sto prendendo davvero male perché ho paura che sia un tumore... Aiutatemi... Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Lei riferisce dei sintomi che fanno pensare ad una ragade.
Sarà sufficiente una visita proctologica per chiarire il tutto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com