Presunta marisca anale

Buonasera, ho 42 anni e da circa una settimana quando mi detergo le zone intime percepisco una piccola pallina sul bordo dell'orifizio anale.

Preciso che non ho alcun dolore, non ho problemi nell'evacuazione e non ho mai avuto perdite di sangue.
Purtroppo sono un pò ansioso ed andando su internet ho letto che potrebbe trattarsi di una marisca anale.
Non ho mai avuto problemi con le emorroidi o altro, anche se nella mia famiglia molti hanno avuto problemi con le emorroidi.

Vorrei capire, con il limite del consulto a distanza, se questa piccola pallina potrebbe effettivamente essere una marisca e se, soprattutto, in questi casi occorre prenotare una visita dallo specialista oppure prima è più corretto passare dal medico curante?
questo lo chiedo perchè la mia ansia mi spinge a prenotare una visita specialistica ma cerco di essere lucido e non farmi prendere dall'impulso.

Diversi mesi fa avevo già sentito una piccola escrescenza nello stesso punto che però dopo qualche settimana ed applicazione di crema teatre era sparita.

Ringrazio per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrebbe essere sufficiente la visita dal curante.
Sara il suo medico, se lo riterrà opportuno,ad inviarla dallo specialista.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com