Possibile neoplasie del colon retto oppure emorroidi infiammate (oppure altro?)?

Buongiorno.
Per una serie di motivi, prevalentemente paura (ed un po' di depressione), ho evitato visite presso strutture ospedaliere, ergo la mia decisione di rivolgermi prima a voi.
BACKGROUND Maschio, 30 anni, mai avuto problemi di salute di alcun tipo (che io sappia neanche in famiglia).
Sempre stato sportivo e attento all'alimentazione (a 360*, mai esagerato con nessuna categoria di cibo).
Non fumatore, alcool poco niente.
A inizio pandemia mi ritrovo a rinunciare a tutte le attività fisiche e a stare giorni interi disteso nel letto.
PROBLEMA Fast forward fino a Novembre/dicembre dello scorso anno quando iniziai ad avvertire prurito anale (0 dolore associato) e qualche goccia di sangue al fine della defecazione (oppure striature sulla carta igienica e/o sull'ultimo tratto delle feci).
Ho notato un sensibile miglioramento dopo aver ripreso ad allenarmi per 1 mesetto, per ritrovarmi sempre in questo quadro dopo aver smesso.
Altri possibili sintomi, a mio avviso, che completano il quadro: periodo breve di alternanza tra diarrea e feci di struttura normale (però avevo anche esagerato con latticini, può darsi sia parte del problema), avvenuto per qualche settimana ma non più riscontrato.
Non mi sembra di notare altri sintomi (assenza di alcun tipo di dolore, no stitichezza (forse un paio di giorni nell'arco di un anno), feci di forma normale, colore normale, no perdita peso).
I sintomi che persistono sono: prurito anale ed occasionalmente (anche a distanza di settimane), carta igienica con striature di sangue rosso vivo/goccia post defecazione.
E' possibile che si tratti di emorroidi infiammate, anche a distanza di così tanti mesi?
Grazie mille per l'attenzione, una fantastica giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non facciamo diagnosi, si possono fare solo ipotesi che a poco le servirebbero.
Inizierei con una visita dal medico di medicina generale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com