Ho difficoltà a deglutire

Salve,, ho consultato la sezione psichiatri e chiedo ai voi psicologi per sapere il vostro parere.

Io da 2 mesi non deglutisco bene, e presubilmente è per una questione di origine ansiosa.

Io vado da uno psicoterapista e ho parlato di questo probekma.

Il mio psicoterapeuta mi ha detto che per risolvere il problema, non devo pensare mentre deglutisco, io jo provato a seguire il suo consiglio ma non ci riesco, forse non riesco a distrarmi non so.

Io ho detto al psicoterapeuta che non riesco a distrarmi mentre deglutisco e mi ha ripetuto che devo solo distrarmi, di parlare con altri mentre mangio ecc... Non voglio mettere in discussione la sua professionalità, ma io non ci riesco a distrarmi e non so davvero cosa fare...
Voi cosa ne pensate?
Togliendo i farmaci, (che sto prendendo in considerazione dato che non riesco ad uscirne) l'unico modo per superare il probekma è distrarsi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, un modo migliore sarebbe chiedere un secondo parere a un altro terapeuta. Sempre che di terapeuta si tratti, cioè che quello che stai vedendo sia regolarmente iscritto all'Albo degli Psicologi Psicoterapeuti. Perché francamente è difficile da credere che un terapeuta possa consigliare di "non pensare a nulla" per non sentire ansia. O di "distrarsi".

Dovresti rivolgerti semmai a un terapeuta che usi protocolli e tecniche specifiche per questa forma d'ansia. Fai delle telefonate, spieghi il problema e chiedi se se ne sono mai occupati e in base a ciò prendi la tua decisione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si lei si presenta come una vera psicoterapeuta, poi non so controllare se è vero, ma penso di si. Comuqnue non so se questo cambia le cose ma lei dice che devo distrarmi perché soffro di disturbo ossessivo compulsivo e che questo disturbo si supera solo distaendosi e non assecondare quei pensieri ossessivi, per alcune cose è funzionato, tipo l ipocondria ma questo probekma della deglutizione i proprio non ci riesco, quidni per il Disturbo ossessivo compulsivo la soluzione non è solo distarsi?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No. La distrazione non è in generale una soluzione efficace per alcun tipo di ossessioni.

Non assecondarle va bene, ma poi occorre fare altro. Parlane con la terapeuta e spiegale che non stai ottenendo i risultati che desideri. E poi, se non resterai soddisfatto delle risposte, potrai eventualmente cercare un secondo parere con un diverso specialista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com