Zoloft e allungamento qt

Buonasera
Finalmente dopo diverso tempo avevo deciso di iniziare una cura contro ansia e attacchi di panico dato che negli ultimi episodi ero arrivata ad avere tachicardie molto forti seppur sinusali (detto dall’aritmologo) con frequenze molto alte.

La cura prescritte riguarda Zoloft per tempo indeterminato e Valtrax per i primi tre mesi entrambi a dosi molto basse.

Essendo una studentessa di farmacia sono andata a leggere informazioni su questo farmaco e ho visto che può causare in rari casi un allungamento del Qt.
Questa cosa mi ha terrorizzata essendo fortemente ipocondriaca soprattutto per cose riguardanti in cuore.

La psichiatra mi ha rassicurata dicendomi che è un farmaco che si usa da tantissimo e che gli effetti collaterali sono pochissimi ma nonostante ciò non riesco ad iniziarla senza smettere di pensarci.

Potrei avere qualche info in più a riguardo"?
Ci sono persone che usano questo farmaco da anni e in alcuni articoli ho letto che addirittura fa bene al cuore e che si ds anche agli infartuati.

Questo possibile allungamento dal QT é legato alla dose che si assume?
Ed eventualmente cosa potrei fare per stare tranquilla?
Ero davvero convinta di iniziare questa cura per star meglio ma questa notizia mi ha rovinato tutto L’entusiasmo se così si può dire
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'allungamento del tratto QT è possibile sebbene non frequente.

L'attività cardiologica va monitorata periodicamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore
Nel caso l’aumento è graduale? Nel senso che monitorando spesso l’ecg si fa in tempo ad accorgersene subito o può anche succereste che avvenga rapidamente? Ogni quanto bisognerebbe visitarsi?