Perché si prende zoloft e depakin insieme

Buongiorno sono una donna di 54 anni e prendo zoloft e depakin da circa 20 anni nelle seguenti dosi: 175mg di zoloft la mattina e 1cp di depakin sempre la mattina perché soffro di una lieve depressione e con questa terapia sto benissimo il mio umore sempre ottimo.
L'unico inconveniente è che la sertralina diminuisce la libido e quindi il sesso ne risente quindi ho diminuito la sertrlalina da 175 mg a 50 mg e va un po meglio.
Vorrei sapere se ho fatto bene o c'è un altro farmaco che non ha questi effetti collaterali e poi vorrei sapere perché la mia psichiatra.
i fa prendere anche il depakin.
non potrebbe bastare solo la sertralina?
Spero di essere stata abbastanza chiara grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come mai si chiede questa cosa dopo 20 anni?

Ha fatto questa domanda alla sua psichiatra?

La riduzione è stata fatta in autonomia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si la riduzione è stata fatta in autonomia
Prima della riduzione avevo smesso di colpo e so di aver sbagliato, perché si riduce gradualmente e sotto controllo medico, infatti poi sono stata molto male, molto nervosa, e di nuovo un po depressa. così ho chiesto un consulto con la psichiatra all ASL dove sono in cura ma la psichiatra non era la stessa e così non ci siamo capite .Le ho spiegato che ultimamente avevo difficoltà a provare piacere sessuale e volevo sapere se era lo zoloft . perche dovevo prendere anche il depakin, se c'era una alternativa alla sertralina che non avesse questi effetti sulla libido, ma quando le jo detto che avevo già provato a smettere la terapia si è un po arrabbiata dicendo che la decisione l avevo già presa e andava bene così.in caso sessione dovevo ritornare
Infatti come le dicevo senza le pillole sono stata male così le ho riprese in dose minore li zoloft e adesso sto di nuovo bene Però la mia domanda è sempre la stessa se è la sertralina che ha effetti sulla libido e perché devo prendere anche depakin.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che la terapia dipende da chi la prescrive che ha fatto una valutazione diagnostica ed ha deciso un trattamento per la sua patologia.

Avrebbe una depressione non lineare ma deve chiarire questi aspetti con chi ha accesso alla sua cartella clinica senza fare variazioni di testa sua.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta