è vero che l’antidepressivo zoloft fa venire pensieri suicidi

Dottore mi
Hanno detto che assumendo zoloft antidepressivi molte persone hanno avuto pensieri di suicidi ho paura perché stamattina sono stata dalla psichiatra e mi ha prescritto zoloft 25mg al giorno... sono spaventata ho paura che mi vengono sti pensieri... cosa che io non ho mai
Pensato minimamente nell’ mia vita
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Personalmente trovo quell' avvertenza su molti farmaci antidepressivi esagerata e fuorviante.
Nella mia pratica clinica di 30 anni non ho mai assistito o avuto riferito un fenomeno del genere.
Ad ogni modo un simile avvertimento può riferirsi, a mio avviso a due fenomeni distinti:
1) l ' effetto di attivazione su dei pazienti gravissimi che precederebbe l' effetto sull ' umore depresso
2) un effetto su dei pazienti adolescenti osservato in contesti molto specifici .
Ad ogni modo la miglior prevenzione del fenomeno suicidario si ha in un rapporto di fiducia con lo specialista psichiatra e con I curanti .

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Quindi senza allarmismi anche perché non voglio che mi vengono ste idee sono una mamma di 24 anni e due bimbi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcune avvertenze sul suicidio sono presenti anche per altri farmaci non psicotropi per i quali è opportuno che ci sia ma i fenomeni statistici reali sono rarissimi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo