Possibile dipendenza da farmaci

Buonasera,
quest’anno ho avuto attacchi di panico e soffro di ansia generalizzata.
Provavo ansia anche negli anni precedenti senza esserne sicura al 100% e non ne avevo mai parlato con nessuno finché non sono stata ricoverata quest’anno.

Il mio medico di base mi ha dato da prendere paroxetina 20 mg e xanax 10 gocce tre volte al giorno.
I farmaci hanno fatto effetto nel giro di 20 giorni, sono passata da avere numerosi attacchi di panico in un giorno a uno solo o massimo due.
Ho smesso di prendere lo xanax 3 volte giorno ma solo prima di andare a dormire (oltretutto fatico ancora a dormire 8 ore consecutive).
Attualmente sono passati due mesi da quando prendo lo xanax e sto diminuendo sempre di più, sto prendendo 5 gocce di xanax la sera prima di dormire (sto diminuendo 1 goccia a settimana).
La mia paura (o ansia?) è che una volta che smetterò di prendere lo xanax, ritorneranno gli attacchi panico o lo stato d’ansia perenne.
È possibile?
È possibile avere dipendenza anche con una dose bassa?

Ho gli stessi dubbi sulla paroxetina
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se ha avuto benefici consistenti con paroxetina a dosaggio minimo nel giro di 20 giorni è un ottimo segno. Deve proseguire per molti mesi senza sospendere la terapia, che è quella che l'aiuta sia per il panico che per l'ansia cronica. Sarebbe opportuno che si facesse seguire da uno specialista in psichiatria sia durante il trattamento che al momento di dismettere il farmaco.
La benzodiazepina, lo xanax, viene associato all'inizio come sintomatico per ridurre l'ansia. Quando la paroxetina, che è la vera cura, inizia a "ingranare", la sospensione dello xanax non comporta nessun problema, tanto è vero che lo ha già ridotto a 1/6 della dose iniziale senza notare cambiamenti.
Le persone adulte che dormono 8 ore consecutive sono piuttosto rare, e comunque la durata del sonno non è sinonimo di qualità.

Franca Scapellato