Reale epilessia o sogno?

Buongiorno,
premetto che sto vivendo un periodo di forte ansia.
Ogni giorno temo di avere qualche disturbo che mi possa far perdere coscienza.
I più grandi timori sono l incapacità di respirare e i giramenti di testa.

A volte mi manca il respiro di notte, ma mi sono sempre sentita dire che sia ansia.

Questi picchi di ansia attuale mi hanno portato a provare l angoscia di perdere il controllo e di compromettere la mia sanità mentale, tra cui l incapacità di controllare i pensieri o peggio creare disfunzioni cerebrali.

Questa notte mi sono svegliata di colpo, e non capisco se ho avuto delle convulsioni o crisi epilettiche (di cui non ho mai sofferto) , o se semplicemente stavo sognando di averle.
Ricordo che nel sogno mi mordevo la lingua, agitavo le braccia, spostavo velocemente la testa a destra e sinistra, in modo compulsivo.
Appena ho aperto gli occhi stavo in pancia in su, ed ho provato paura.
Poi mi sono girata di lato ed ho continuato a dormire.
Ma la mattina mi sono svegliata una forte preoccupazione che possa essere stato un attacco epilettico, e il solo pensiero peggiora la mia già esistente ansia.
Ora oltre agli attacchi di panico temo possa venirmi anche quello epilettico.
Può l'ansia generare attacchi epilettici?
Quanto descritto può essere stato un sogno o un reale attacco epilettico?

Ho 40 anni e sto già seguendo un percorso di psicoterapia da qualche mese per la mia ansia.
Dicembre scorso ho eseguito una risonanza magnetica risultata negativa.
L'ho eseguita per eliminare dubbi scaturiti da ansia.

Grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La tranquillizzo riguardo all'ipotetico attacco epilettico: durante la crisi di grande male (quella in cui ci si morde la lingua) non vi è coscienza, né può essere sognata. Lei ha semplicemente sognato la sua ansia. Forse le sarebbe utile aggiungere alla psicoterapia un trattamento farmacologico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio della risposta e di avermi tranquillizzata.
Lo psicoterapeuta mi diceva che esistono molti tipi di epilessia, non solo quelli del grande male. Mi consigliava di eseguire un elettroencefalogramma, nonostante la risonanza magnetica è già risultata negativa.

Lei cosa ne pensa?
Il fatto è che essendo piuttosto ansiosa, questo genere di controlli mi fanno entrare un loop ancora più ansioso.

La notte scorsa, per esempio, ho sognato un altro mio timore: ovvero quello di poter sentirmi girare la testa durante il giorno, mentre cammino.
Ecco, ho sognato che mentre camminavo, ho iniziato a vedere le immagini che roteavano e ai spostavano prima tutte a destra e poi a sinistra. La sensazione al risveglio è sempre stata disagio e preoccupazione che potessse accadermi da sveglia, durante il giorno.

La ringrazio del suo tempo e del suo feedback.
Buona Serata
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno. Non c'è nessun motivo per il quale lei possa temere di avere una epilessia, e non ha senso fare accertamenti in assenza di un benchè minimo dato clinico.
Le confermo che con una blanda terapia farmacologica sicuramente potrebbe stare meglio .

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-