Diagnosi bimba 6 anni: piccolo male. cura prescritta ma non cominciata: zarontin

Buongiorno
Sono la mamma di una bimba di quasi 7 anni: Angelica.

Nel dicembre del 2020, in seguito a un febbrone che superava i 40, ha perso conoscenza.
Aveva gli occhi aperti ma non era vigile, ne reattiva.
Dopo quell'episodio, sono iniziati i controlli da parte dell'ospedale che l'ha curata e venerdì scorso ha ricevuto la diagnosi di piccolo male.
In questo anno e mezzo, in cui sospettavano questa malattia (eecg evidenziava, in media, 2 o 3 assenze in 20 minuti, di circa 3 secondi l'una) io l'ho osservata per ore, Mentre giocava, mentre dormuva, mentre guardava la TV.
Non ho mai notato nulla.
A scuola, frequenta la prima elementare,.
I.
marsti riferiscono di avere una bimba sveglia, attenta e molto perspicace.

Ma la malattia c'è e il neurologo mi ha prescritto lo zarontin.

Considerando il possibile rallentamento cognitivo, singhiozzo, mal di stomaco ecc che il farmaco potrebbe provocare, rispetto ad una malattia che fin ora nn ha dato alcun problema, mi chiedevo se questo farmaco fosse davvero così necessario e se ci fosse la possibilità di trovare un neurologo che consideri anche il normale sviluppo e la vita " senza ostacoli" di Angelica condotta fin ora, pur tenendo sotto controllo la patologia tramite eecg, perché a occhio nudo non si vede nulla.

Se lei facesse il farmaco, io non sarei in grado di dire se le sue assenze sono migliorate perché non si vedono.
Notero' solo i cambiamenti che ll farmaco provocherà in lei e questo mi fa davvero una paura infinita.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Angelica è seguita da un Centro specializzato di epilettologia, anche infantile?
Nell'ambito dei reparti di neuropsichiatria infantile solitamente ci sono ambulatori dedicati all'epilessia gestiti da specialisti del settore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro