Eeg e sincopi

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni, da quando ne ho 14 ho iniziato a soffrire di svenimenti.
Gli episodi avvengono in modo del tutto casuale, non riesco a stabilire un fattore scatenante in quanto sono avvenuti nei modi più disparati, nel supermercato, sull'autobus, mentre vedevo un film, sullo skylift, addirittura a bordo di un motorino in corsa, e per furtuna non ero il conducente! : D ecc... Generalmente mi capita di avvertire le sincopi con i classici sintomi premonitori e riesco ormai a bloccarle, anche se non sempre mi riesce.
Mi è capitato di sognare durante lo stato d'incoscienza e di essere confusa nel momento del "risveglio" poiché convinta di trovarmi altrove.
In tre episodi, associati allo svenimento, ho avuto sintomi simili a crisi epilettiche, rigidità muscolare, tremore e movimenti rapidi degli occhi (aperti e chiusi).
Ho fatto tutto l'iter cardiologica (ecg, ecg sotto sforzo, ecocardio, eco ai tronchi sovraortici, holter ecg 24h (quest'ultimo in attesa di responso) ed è tutto nella norma, ho fatto eeg e il referto riporta "ritmo di fondo 9c/s di medio voltaggio, stabile, regolare, reagente.
Presenza di attività rapida subcontinua di verosimile origine muscolare nelle regioni fronto temporali di sn.
Non attivazioni patologiche alla SLI e all'HP.
"
Quindi mi chiedo, se il cardiologo non ha evidenziato particolari o preoccupanti anomalie, se l'eeg è nella norma, perché soffro di questi episodi lipotimici con addirittura crisi simil convulsive? Vorrei capire che mi succede...

Grazie per aver letto fin qui.

Marika
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La sintomatologia da lei riportata è fortemente sospetta per epilessia. Per escludere questa diagnosi non basta un singolo eeg. Occorrerebbe ripetere l'esame in stato di sonno previa deprivazione, e in caso di ulteriore negatività eseguire un EEG delle 24 ore. In ogni caso questa diagnosi si fa principalmente sulla base della sintomatologia, e quando si è indecisi si ricorre al criterio che si chiama "ex adjuvantibus", cioè alla introduzione di una terapia anticomiziale per osservarne gli effetti.
Auguri Marika.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver speso del tempo per rispondermi. Sto valutando l'idea di fare un tilt test (mi è stato consigliato dal cardiologo che mi visitò prima di un'operazione anni fa e da un altro suo collega più recentemente). Il problema è convincere il mio medico di base a segnarmi l'esame. Secondo il parere del mio medico si tratta di semplice stress, io non sono un medico e non ho studiato per questo, ma se è vero che non conosco la medicina è altrettanto vero che conosco me stessa ed escludo la possibilità che si tratti di stress, anche perché questi episodi hanno esordito quando avevo 14 anni e ancora persistono e si sono verificati in ogni tipo di situazione, quando ero rilassata, divertita o in condizioni normali... Non sono ansiosa, non sono paurosa, per carità sono un po' stressata, ma chi non lo è? Mai avuti attacchi di panico o di ansia, sono semplicemente curiosa e voglio capire cosa succede al mio corpo, non ho nemmeno paura che possa essere qualcosa di grave proprio perché va avanti da anni e se lo fosse stato probabilmente oggi avrei soddisfatto la mia curiosità con una diagnosi. Lei è psichiatra e approfitto nuovamente del suo tempo per avere un suo parere, ovviamente nel limite di un consulto online, grazie davvero.
Marika
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In questi casi la diagnosi differenziale è tra sincope ed epilessia. Vi sono anche dei casi intermedi, nei quali la sincope porta ad un attacco epilettico. Confermo che occorrerebbe ripetere l'eeg con l'attivazione del sonno.
Il Tilt-Test è indaginoso, a volte pericoloso, e induce molti falsi positivi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, è tutto molto chiaro. Proverò a parlare con il mio medico e vediamo come procedere...
La ringrazio davvero tanto.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi tenga informato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-