Anomalie elettriche aspecifiche sulle derivazioni centro-temporali di destra

Salve,
avevo qualche volta mal di testa (e anche fitte), e una sensazione di vertigine, o comunque di instabilità in piedi.
La cosa che mi ha fatto allarmare di più è stato un episodio di sincope durante una partita di calcio, mi spiego meglio: ormai da 2 anni quando faccio qualche scatto intensivo o comunque qualche sforzo all'improvviso, inizia a girarmi la testa e le gambe le sento strane, come se scattassero da sole per non farmi cadere.
Parlando con il mio medico di base ha deciso di farmi fare un'EEG-ECG e una RM all'encefalo senza MDC+APC.

I risultati dell'EEG-ECG sono stati:
"Tracciati a riposo costituiti da un ritmo di fondo a 9 c/s, bilaterale, simmetrico, di medio voltaggio, irregolare, stabile, scarsamente reagente all'apertura degli occhi.

Si registrano rare brevi sequenze lente appartenenti alla banda theta, di medio voltaggio, sulle derivazioni centro -temporali, bilateralmente, sincrone e asincrone, prevalenti a destra.

L'IPN non apporta significative modifiche.

La SLI determina trascinamento fotico per le basse-medie frequenze di stimolazione.

Non elementi parossistici.

ECG: non evidenti alterazioni del ritmo cardiaco.

Conclusioni: anomalie elettriche aspecifiche prevalenti sulle derivazioni centro-temporali di destra.
"
I risultati della risonanza magnetica senza MDC sono stati:
"Indagine eseguita nelle sequenze assiali T2 FSE, assiali T2 FLAIR, assiali DWI b0-1000, assiali T2 * GRE, coronali T2 FSE, sagittali TI,
L'esame fa rilevare: non alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza dal tessuto encefalico sovra e sotto tentoriale.
Regolari per morfologia ed intensità di segnale il corpo calloso ed il tronco encefalico fino alla giunzione bulbo-spinale.
Il sistema ventricolare è in asse nei limiti per l'età del pz.
Regolare la rappresentazione degli spazi liquorali corticali e cisternali.

Lo studio di particolare della fossa cranica posteriore, effettuato senza mdc, fa rilevare: normale la rappresentazione dei pacchetti acustico-facciali, bilateralmente.
Nei limiti la rappresentazione degli spazi peri ed endolinfatici.

Reperti accessori: Ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore dx.
"

Ora cercando qualche nozione su internet ho letto che potrebbero essere sintomi riconducibili all'epilessia... Sono un po' preoccupato riguardo a questa situazione, pensate che ho qualche patologia grave?
Per cortesia qualcuno riuscirebbe a dirmi come dovrei comportarmi dopo gli esiti di questi esami.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

premetto che la RM encefalica è perfettamente normale.
Per quanto riguarda l’EEG, i reperti riscontrati sono aspecifici, quindi non indicativi di una determinata patologia, compresa l’epilessia.
Noi troviamo molto frequentemente tracciati EEG di questo tipo in soggetti privi di qualsiasi malattia.
Pertanto La inviterei a stare tranquillo e a rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione clinica diretta e per la visione degli esami diagnostici effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro