Neurologia

Salve, mia madre 74 anni soffre di dimenticanza ansia e ragionamento poco lucido, ha effettuato tac con responso: "Sistema ventricolare in sede, aumento del diametro radiale dei corni temporali.
Ampliamento atrofico degli spazi sottoaracnoidei.
Nelle immagini a tr lungo apprezzabili più focolai iperintensi nella sostanza bianca, in parte confluenti fra loro periventricolare, in quella delle corone radiate/centri semiovali e a sede sottocorticale bilateralmente, espressione di gliosi per sofferenza vascolare microangiopatica.
Analoghe areole nel ponte e nell'emisfero cerebellare di destra.
" Precisamente cosa potrebbe essere?
Poiché la visita è fra molti giorni e vorrei avere almeno un quadro generale.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che i reperti riscontrati alla TC possono giustificare la sintomatologia descritta.
All’esame sono state rilevate due alterazioni principali, una di natura cellulare in cui gruppi di neuroni sono in sofferenza e alcuni persi (atrofia) e l’altra circolatoria caratterizzata da deficit di ossigenazione cerebrale.
Si rivolga ad un neurologo per fare seguire la Mamma nel tempo e per avere un'idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma porrebbe essere riconducibile ad Alzheimer? Mia madre abita con mio padre in una zona isolata con pochissimi stimoli. Cambiare zona oppure regalarle un cucciolo potrebbe aiutare a stimolarla di più? Mi scuso per la domanda probabilmente banale e la ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile parlare di Alzheimer solo con gli elementi a disposizione.
Ovviamente gli stimoli aiutano molto così come occuparsi di un animale.
La visita neurologica però resta indicata, sia per una terapia farmacologica che per un approfondimento diagnostico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro