Cisti della pineale e note flogistiche mastoide a destra

Salve, ho appena eseguito una RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO SMDC con il seguente esito:

Non si osservano significative alterazioni di segnale a carico delle strutture nervose sotto e
sopratentoriali.

Cisti della pineale a margini netti e aspetto ovoidale.

Strutture della linea mediana in asse.

Sistema ventricolare in sede, di volume nei limiti.

Spazi subaracnoidei nei limiti.

Note flogistiche mastoidee a destra.

Volevo sapere se ci fossero degli approfondimenti da fare per quanto riguarda la cisti e per le note flogistiche mastoidee.

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Il reperto di "Note flogistiche mastoidee" è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi.
Per quanto riguarda la cisti della pineale, è un reperto che osserviamo non raramente e di solito è del tutto asintomatico.
Non specificando le dimensioni si suppone che non siano eccessive, tuttavia deve fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo per essere più precisi.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sicuramente secondo il suo consiglio andrò da un otorino e farò visionare le immagini ad un neurologo.
Per quanto riguarda i motivi per cui ho fatto la RM è stata una mia iniziativa non consigliata da nessun medico, ma è più di un anno che ho molto spesso una sintomatologia che comprende febbricola, caldo alla testa e alla gola, sensazione di gola grossa e dolorante, mi è stata diagnosticata più di un anno fa la mononucleosi (i cui IGG sono alti e non accennano a scendere) e una gastroduodenite cronica, in più avverto a volte un po' di confusione mentale, pessima memoria a breve termine e a volte voglio dire una cosa ma dico completamente un'altra parola. Quindi immagino che non sia stata una buona scelta fare la RM prima di un consulto ma ho pensato così!
Grazie mille ancora per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

che le IgG siano alte è normale e anche positivo, significa che Lei in passato ha contratto il virus della mononucleosi e adesso è immunizzata, non deve fare più dosaggi.
Il resto della sintomatologia non ha nulla a che vedere con la cisti della pineale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro