Referto risonanza magnetica

Buonasera gentili dottori.

sono molto spaventata dal referto della risonanza magnetica encefalo e tronco encefalo che dice:

Esame eseguito con sezioni assiali, coronali e sagittali con sequenze FSE, 3D FLAIR, GE e DWI.

In fossa posteriore il IV ventricolo è mediano, normale.
In sede pineale è evidente formazione rotondeggiante di circa 2 cm, apparentemente cistica, probabilmente correlabile a grossolana pineale cistica che, pur determinando lieve impronta sui collicoli mesencefalici, è priva di sicura rilevanza clinica.
A scopo prudenziale si consiglia, comunque, di completare lo studio con mezzo di contrasto paramagnetico per via endovenosa.
Non evidenti ulteriori alterazioni sottotentoriali.

A livello sovratentoriale i ventricoli sono in sede, normali con regolare distribuzione degli spazi subaracnoidei alle convessità.

Nessuna alterazione del tessuto cerebrale di ambo gli emisferi né rilievi sospetti per processi espansivi o per shunts artero-venosi intracranici.

Pervi i principali rami arteriosi cerebrali del poligono del Willis e i principali seni venosi durali.

Mi preoccupa molto la cisti pineale, sperando sia così, e che non sia qualcos’altro di brutto dopo che avrò integrato la risonanza con col mezzo di contrasto.

Ho molta paura.
Sono riuscita a prenotare la risonanza a inizio settembre, spero che non sia troppo tardi.

Chiedo un consulto su cosa ne pensate a riguardo.

Scusate la lunghezza del post.

Grazie,
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un aspetto cistico della ghiandola pineale non è raro a riscontrarsi e quasi sempre non ha rilevanza clinica, cioè non crea nessun problema, infatti anche nel referto viene riportata la dicitura "priva di sicura rilevanza clinica".
Faccia serenamente la RM con mezzo di contrasto.
Perché ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro