Azalia, omocisteina alta ed emicrania con aura

Salve,
Ho 40 anni e soffro da sempre di emicranie, ultimamente con aura e più forti e intense, a causa dell' assunzione di un estroprogestinico per ovaio policistico e amenorrea.

Ho fatto di mia sponte il dosaggio dell' omocisteina perché ho una mutazione dell' MTHFR in eterozigosi.
Risultato: 10 micromoli/L (valori riferimento: <10 valori desiderabili, 10-15 moderatamente elevati, 15-30 elevati, >30 molto elevati).

Data la mia età, la mutazione e le emicranie di cui soffro sopratutto recentemente mi chiedo se sia il caso di continuare la terapia ormonale.
Sono molto confusa a riguardo perché il mio medico non ha ritenuto necessario controllare la coagulazione e l' omocisteina all' atto di prescrivermi la pillola, anzi, mi è sembrato che il problema non venga considerato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli estroprogestinici sono controindicati per i soggetti con emicrania con aura.
La mutazione MTHFR essendo in eterozigosi non è particolarmente preoccupante.
Però Azalia è un progestinico, non ha estrogeni e quindi sarebbe meglio tollerato.
Mi pare di capire che il farmaco sia stato prescritto dal medico curante, in tal caso dovrebbe rivolgersi al Suo ginecologo di fiducia che valuterà il rapporto rischio-beneficio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Errore

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi perdoni, credo di non essermi spiegata bene.
La mia domanda è se nell' attuale situazione e con questo valore borderline di omocisteina sia preferibile interrompere la minipillola di solo progestinico o meno.
Il medico non mi ha fatto fare alcun controllo, nonostante io abbia 40 anni, una mutazione dell' MTHFR in eterozigosi e soffra di emicranie.
Vorrei capire che rischi corro con l' omocisteina così alterata e come posso fare per sistemare le cose.
Mi perdoni per il disguido.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

si era spiegata bene, infatti avevo scritto che questa decisione la deve prendere il ginecologo valutando il rapporto rischio-beneficio in relazione all’ovaio policistico e all'amenorrea.
L'omocisteina non è alta ed è un valore normale che è compatibile con la mutazione in eterozigosi dell'MTHFR.
E allora, in linea teorica la minipillola sarebbe opportuno sospenderla ma la decisione è del ginecologo che deve valutare il problema ginecologico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro