Forame ovale pervio e omocisteina

Gentilissimi dottori, vorrei sapere se forame ovale pervio (shunt dx-sn latente di grado elevato; rm encefalo nds e screening trombofilia nella norma) e omocisteina pari a 13, 5 (valore massimo 15) sono condizioni che, se si presentano assieme, indicano un possibile rischio cardiovascolare e se, quindi, sia necessario assumere l’acido folico.

Il mio cardiologo e il mio medico di base hanno opinioni differenti: per il primo non è affatto necessario, il secondo invece mi ha prescritto 1 compressa di acido folico 5 mg per 15 gg al mese.

Ho scoperto di avere il fop 12 anni fa.
Da moltissimi anni soffrivo di attacchi episodici di emicrania con aura e per questo ho fatto il doppler transcranico.
Da allora assumo la cardioaspirina e non mi è stato mai consigliato o prescritto l’intervento.

Da oltre un anno non faccio più uso di antipertensivi perché la pressione si è normalizzata.

Un’ultima cosa. Il prelievo di sangue per dosare l’omocisteina l’ho fatto dopo colazione e non a stomaco vuoto. Ciò può avere influito sul valore?

Vi ringrazio per i chiarimenti che riteniate di volermi dare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

con omocisteina nella norma non occorre la somministrazione di acido folico che non ha effetti sul forame ovale pervio. Corretta invece la prescrizione della cardioaspirina.
Solitamente l'omocisteina non viene influenzata dal cibo ma è sempre buona norma effettuare le analisi del sangue a digiuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. La mia preoccupazione era anche legata all’incremento dei valori dell’omocisteina passata da 4,5 (valore riscontrato dallo screening per la trombofilia per il Fop) a 11,5 lo scorso anno e ora a 13,5. È anche vero che la menopausa e l’eta’ incidono...
Per fortuna la pressione arteriosa si è normalizzata e la glicemia non supera quasi mai 90. Ho solo difficoltà a tenere sotto controllo il colesterolo che, nel mio caso, non dipende dall’alimentazione e dallo stile di vita (comunque non hai mai superato i 220). Ora, dopo aver assunto per 2 mesi e mezzo un integratore, i valori sono scesi: col tot 184, col hdl 59, col ldl dosato 102, trigliceridi 83.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tra un paio di mesi ripeta l'omocisteina per vedere se tende ulteriormente ad aumentare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio. Sarebbe opportuno verificare contestualmente anche i valori di folina e vit b12?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, un controllo non è mai inopportuno.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro